Libri news

lunedì 31 maggio 2010

Libreria Discanti (la libreria musicale online) si presenta a Imola in musica


Il libraio si presenta a Imola dal 4 al 6 giugno

L’idea è quella di diventare un punto di riferimento per tutto quello che riguarda le pubblicazioni di carattere musicale. Un punto di riferimento che grazie alle potenzialità di Internet, parte dalla Romagna, e più precisamente da Bagnacavallo, ma vuole coprire tutta Italia, e anche oltre.

Così da un progetto di Michele Antonellini, titolare della casa editrice Discanti, è nata “Libreria Discanti”: una libreria online specializzata in titoli d’argomento musicale.

Dall’autobiografia del musicista al saggio, dall’antologia di studi alla monografia, la libreria virtuale – preziosa banca dati per appassionati e curiosi – accoglie le pubblicazioni di editori meno noti accanto ai bestsellers del genere.

Quattro sezioni dividono la “biblioteca” secondo i quattro generi musicali riconosciuti dagli specialisti: classica, jazz, pop, world. Ma c’è anche una sezione dedicata alle varie: libri che attraversano i generi (perché ci piace la musica, il management, i supporti d’incisione e la loro evoluzione, filosofia e sociologia della musica), oppure libri che trattano musiche di confine, come le colonne sonore cinematografiche.

La forza della “Libreria Discanti” è una navigazione facile, è una proposta di titoli selezionata attentamente dal libraio e comunicata attraverso la “vetrina” e le news, è la possibilità di chiedere (e dare) al libraio suggerimenti/percorsi bibliografici/opinioni.

La “Libreria Discanti” può già vantare un ragguardevole numero di pubblicazioni a catalogo, quasi 2.000, ma il libraio è alla continua ricerca di nuovi titoli da inserire per fornire una panoramica sempre più ampia e un servizio sempre più qualificato e specializzato.

Per toccare con mano un piccolo campione dell'offerta libraria, è possibile visitare Libri in musica, la prima edizione di una mostra-mercato del libro musicale ideata da Discanti in collaborazione con l'associazione culturale Controsenso e il Comune di Imola. La mostra, uno dei tantissimi eventi di Imola in musica, sarà a Imola, nella Galleria del Risorgimento di via Appia 5, dal 4 al 6 giugno prossimi, nei seguenti orari: venerdì 4 dalle 19 alle 24; sabato 5 e domenica 6 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 24 (per informazioni su Imola e su Imola in musica, consultare il sito www.imolainmusica.it).

I racconti iperreali di Davide Eggariace

Racconti iperreali incredibili con finale a sorpresa è una raccolta di racconti iperreali, pirotecnici e originali che riescono, toccando argomenti quotidiani, a sorprenderci e a farci riflettere sulle complessità dell'uomo.

- Che rapporto ci può essere tra un calciatore e l'aggiornamento del suo sito personale?

- Che può succedere in una periferia quando due ragazzi decidono di intrattenersi con una partitella di calcio?

- Come ci si sente quando arriva il panico [o degli attacchi di panico]?

- Tutti i bambini sono felici?

- Avete mai pensato alla città come a uno spettacolo della natura?

Bene, se siete curiosi di conoscere le risposte a queste domande, questo libro ne contiene alcune possibili…

Contiene anche una cover del racconto “Apertura” di Giulio Mozzi.

Davide Eggariace è un nativo digitale senza fissa dimora.almeno per ora!

Il testo è in formato ebook pdf, impaginato per essere agevolmente letto sui lettori ereader, sui cellulari che supportano il formato pdf e, ovviamente, su tutti i pc, netbook e notebook.

Titolo: Racconti iperreali incredibili con finale a sorpresa

Autore: Davide Eggariace

Collana: Tipi da cellulare

Codice isbn pdf: 978-88-96485-05-7

Genere: Racconti

Anno di pubblicazione: 2010

Numero di pagine: 198

Prezzo: euro 10,00

Editore: Book-jay

info @ Book-jay

So poesia

MERCOLEDI’ 16 GIUGNO 2010 ALLE ORE 18 A SAVONA PRESSO LA LIBRERIA UBIK CORSO ITALIA 116 R, ANGELICA LUBRANO PRESENTERA’IL VOLUME DI CASSIO JUNQUEIRA “SO POESIA “ A CURA DI AMINA DI MUNNO PER I TIPI DI LIBERODISCRIVERE®. Interverranno Carmen Queiroz, Patrizia Ercole. Testi in portoghese di Cássio Junqueira, letture in italiano di Patrizia Ercole, canta Carmen Queiroz. Sarà presente l’autore.

Si nutre di poesia Cássio Junqueira, della poesia “alta” brasiliana e europea. Molto presto inizia a scrivere e a pubblicare testi poetici. I temi dominanti sono quelli universali: il dolore, la nostalgia, l'amore, la morte, la ricerca di Dio, la solitudine, la felicità.

Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159648&vedi=2

Notizie biografiche autore, cantante, curatrice e lettrice :Dracena e Junqueirópolis sono i luoghi dell'infanzia di Cássio Junqueira. Nella prima il poeta viene alla luce il 18 agosto 1975, con un singolare augurio alla felicità implicito nel significato del toponimo. Nella seconda egli trascorre l'infanzia e l'adolescenza assecondando con sempre maggiore trasporto la curiosità per la letteratura e in particolare per la forma poetica. Si nutre di poesia Cássio Junqueira, della poesia “alta” brasiliana e europea. Molto presto inizia a scrivere e a pubblicare testi poetici. I temi dominanti sono quelli universali: il dolore, la nostalgia, l'amore, la morte, la ricerca di Dio, la solitudine, la felicità.

Cássio Junqueira, nato nel 1975 a Dracena, cittadina all'interno dello Stato di San Paolo, con i suoi requisiti sembra esprimere appieno le scelte della generazione dei “Novíssimos” scrittori brasiliani. Malgrado la sua giovane età, il poeta ha già pubblicato, con buon successo di pubblico e di critica, sette libri di poesia. Ha preso parte in patria a numerosi incontri letterari e in Italia ha partecipato al XIV Festival Internazionale di Poesia di Genova nel 2008. È stato invitato, assieme a Carmen Queiroz, a partecipare all'imminente prossima edizione del Festival a Giugno del 2010.

Carmen Queiroz, nata nello Stato del Paraná, in Brasile, interpreta, con voce melodiosa e forte, le amarezze, gli amori e le lotte del suo popolo. Nei suoi CD e nelle apparizioni in pubblico canta composizioni inedite o classici della musica brasiliana scritti da Chico Buarque, Vinicius de Moraes e altri. Carmen interpreta alcune poesie di Cássio Junqueira musicate dal compositore Irineu de Palmira.

Amina Di Munno – Insegna Lingua e Letteratura Portoghese e Brasiliana alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca sui secoli XIX e XX e soprattutto su Eça de Queirós e Machado de Assis. Dedica attenzione alla traduzione letteraria e ha al suo attivo numerose pubblicazioni in italiano di autori portoghesi e brasiliani, fra i quali Fernando Pessoa, Clarice Lispector, Vinicius de Moraes, Milton Hatoum, Heloneida Studart. Nell'ambito della letteratura contemporanea, Só Poesia, del poeta Cássio Junqueira.

Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagogica diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell'educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un'intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.

Gli asciugamani in tinta di Nella Re Rebaudengo


Forse romanzo non è la definizione più adatta per questo brevissimo (distribuito in 66 pagine ricche di spazi bianchi) testo. Forse se fosse collocato in una raccolta di racconti sarebbe più facile comprenderne il significato confrontandolo a altri testi che aiuterebbero a penetrare l'immaginario dell'autrice. Così come si presenta può sconcertare la sua apparente mancanza di senso, di interna necessità. In realtà si tratta di un godibilissimo quanto perfido teatrino, dove i personaggi non hanno spessore ma si muovono con le movenze meccaniche di marionette assassine (o suicide). Carlotta, Livia, Mariapaola sono in apparenza donne-vittime di fronte al solito maschio carnefice (inconsapevole), Matteo, ma più verosimilmente sono vittime solo della propria pochezza, della superficialità con cui affrontano la vita. Matteo forse è spregevole, forse è il personaggio più genuino, l'unico che agisce con semplicità, per come è. In una città mai nominata tra fiume e collina, che possiamo immaginare sia Torino, tra situazioni topiche come il matrimonio e gli scambi di coppia, in una casa hantée piena di oggetti appartenuti a una morta (dove si spiega il bellissimo titolo), i personaggi, legati da intrecci che il lettore conosce ma loro ignorano in parte, compiono azioni assurde con grande soddisfazione per chi li legge. La scrittura tersa e nervosa, l'assoluta mancanza di momenti di noia, la capacità di mettere in filigrana, senza moralismi né voglia di dare lezioni, la vacuità dei perbenismi borghesi, assicurano un paio d'ore di piacere e divertimento che può anche far pensare.
Gli asciugamani in tinta è pubblicato dall'interessante casa editrice Neos, molto attiva e efficace nella cura dei suoi libri. Nata nel 1996, è particolarmente interessata a autori e tematiche piemontesi, nelle sue varie collane privilegia scritti femminili, problematiche sociali e memorie storiche senza trascurare la narrativa anche di genere.
Tratto dal blog Anaconda anoressica

Novità librarie e un premio letterario per Il Grappolo

Un appuntamento fisso, ricco di novità librarie, un premio letterario dedicato ad una poetessa torinese. La casa editrice salernitana “Il Grappolo” Sas, guidata da Antonio Corbisiero, anche quest’anno non ha mancato all’appuntamento con il Salone del libro di Torino, che si è svolto nei padiglioni del Lingotto dal 13 al 17 maggio scorso. Una presenza ininterrotta che dura da 22 anni, che ha visto la casa editrice di Mercato S. Severino (SA) protagonista di tante attività e di decine e decine di novità librarie presentate. Nello stand della Regione Campania (Padiglione 3 Stand P10-Q09), il 15 maggio scorso si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio di poesia “Renata Canepa”, la poetessa torinese scomparsa prematuramente, elogiata per le sue opere da critici del calibro di Squarotti e Gorlier, che ha pubblicato con la casa editrice salernitana raccolte di versi dal 1988 al 2005. La giuria del premio, composta da Francesco D’Episcopo, Giuseppe Lupo e Antonio Corbisiero ha premiato per la sezione opere inedite Giacomo Giannone di Torino per la raccolta Inseguendo le parole e per la sezione opere edite Menotti Lerro di Casalvelino (SA) per la raccolta Primavera. Finalisti sono risultati Giulia Barbarulo, Paolangela Draghetti, G. Battista Basile, Armando Giorgi. Durante la manifestazione è stato presentato il saggio sull’opera del poeta Franco Corbisiero, scritto dagli studios iFrancesco D’Episcopo e Giuseppe d’Errico e inserito nella collana di poeti del Novecento “Vita e scuola” ed è stata distribuita un’antologia poetica dei partecipanti al premio, provenienti da ogni parte d’Italia. Infine, sono stati presentati due nuovi titoli della collana Radici, testimonianze letterarie italiane all’estero, Il viaggio completo del cuculo di Renato Amato, un autore di racconti finora sconosciuto in Italia, emigrato in Nuova Zelanda e morto prematuramente, il cui testo, tradotto da Francesca Emily Amato, è stato curato dalla sorella, scrittrice e giornalista, Dora Celeste Amato e il libro di versi e prose poetiche Allora vi diciamo alla nazione di Leonardo Zanier, autore emigrato, residente a Zurigo, con prefazione del noto giornalista Maurizio Chierici. Per notizie sulla prossima edizione del premio di poesia e sulle novità librarie si può visitare il sito www.ilgrappolo.it.

"Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro" di Sergio Audino


"Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro" di Sergio Audino esce a giugno per Dario Flaccovio editore. Il testo affronta il tema dell'l’insostituibile ruolo della prevenzione, della diagnosi precoce e della ricerca scientifica, come armi vincenti nella odierna lotta contro il cancro.


Autore: Sergio Audino
Titolo: Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 14,00
Pagine: 272
Isbn: 978-88-7758-925-5
Informazioni sul contenuto e sull'autore:
Sergio Audino, 56 anni, è un medico chirurgo specialista in Odontostomatologia, perfezionato in Gnatologia Clinica. Si è sempre dedicato con passione al suo lavoro, alla didattica ed alla ricerca e, attualmente, è impegnato nello studio sulle cellule staminali, sui fattori di crescita e sulla loro applicazione per la rigenerazione ossea. Nel 2000 ha scoperto di avere il cancro, che ha affrontato tempestivamente, con sofferenza, ma anche con tanta grinta e successo. Da allora ha subìto ben cinque interventi senza mai perdere la sua forza interiore e il suo ottimismo. Questo libro nasce dagli appunti sulla sua esperienza e sulle sue emozioni presi negli ultimi dieci anni. Ha voluto raccontare la sua storia, sia come paziente che come medico, perché possa servire da supporto o da sprone a chi ha vissuto o vive oggi la sua stessa esperienza. Il taglio che ha scelto di dare al libro è volutamente narrativo, ma non ha escluso utili informazioni e riferimenti scientifici che il suo ruolo professionale di medico gli ha permesso di esprimere, secondo il più aggiornato e accreditato “stato dell’arte” della ricerca e della medicina, senza mai snaturare le finalità del testo. Volutamente, viene ripetutamente sottolineato l’insostituibile ruolo della prevenzione, della diagnosi precoce e della ricerca scientifica, come armi vincenti nella odierna lotta contro il cancro.

L'uomo a una stella


Esce a giugno, per Dario Flaccovio Editore, il romanzo "L'uomo a una stella" di Angelo Simone, narratore e sceneggiatore. Simone ha sceneggiato, tra l'altro, alcune puntate della serie Rai "Il commissario Manara".
"L'uomo a una stella" è la storia di un uomo che, a causa di un amore clandestino e delle sue drammatiche conseguenze, precipita nel mondo dei barboni.


Scheda del libro
Autore: Angelo Simone
Titolo: L'uomo a una stella
Editore: Dario Flaccovio
Pagine: 192
Prezzo: 13,50 euro
Isbn: 978-88-7758-922-4

Contenuto: Una donna bella e seducente assassinata in circostanze misteriose. Un indiziato che scivola in una latitanza disperata, in una Roma affascinante e poco conosciuta, vista dal basso, dagli occhi dei diseredati, dei profughi, degli alcolisti. Una storia tagliente e rapida come un video di YouTube o uno scambio di messaggi su Twitter. Il romanzo emozionante di un perdente nato che, per riscattarsi, scoprirà il volto più nascosto dell’amore.
Biografia autore: Angelo Simone è nato a Messina, ma vive e lavora a Roma. Affianca all’attività di sceneggiatore la comunicazione pubblicitaria e ha firmato campagne nazionali e internazionali. Ha esordito nella narrativa con una serie di racconti brevi su Extra, allegato de Il Manifesto. Ha pubblicato il romanzo Il mare in uno stagno (Ediesse) ed è tra i gli autori dell’antologia noir Omicidi all’italiana (Colorado). Come sceneggiatore ha firmato alcuni episodi della recentissima serie tv Il commissario Manara trasmessa da Rai Uno.

venerdì 28 maggio 2010

Presentazione del volume "La mula e il vento"

Venerdì 28 Maggio 2010, alle ore 17.30
Presso la Libreria Librarsi, in P.zza dell’Annunziata 12/A, a Venaria Reale (TO)

Presentazione del volume
LA MULA E IL VENTO, STORIE DI DISAGIO PSICHICO TRA REALTÀ E MEMORIA
di Maristella Fantini e Franca Pezzini

Saranno presenti le Autrici; durante la presentazione saranno letti alcuni passi del volume.

Il mistero della follia non interessa solo gli addetti ai lavori. Riguarda ogni persona in quanto immersa nelle contraddizioni personali e sociali. Un tempo tale mistero non trovava interpretazione in quanto imbavagliato dentro istituzioni oppressive. È stato necessario un grande sovvertimento per cambiare le cose. Oggi il disagio psichico è più comprensibile e può diventare un linguaggio alternativo al silenzio. Le autrici partono dalla rivoluzione psichiatrica avvenuta a Torino negli anni ’60, per sottolinearne alcuni valori fra cui il rispetto, la salvaguardia dei diritti, la critica storica, il linguaggio condiviso. Lo fanno attraverso 30 storie vere, raccolte dal lavoro di psicoterapeute, emblematiche di scissioni e di rinascite. Luisa, Gennaro, Ravich, Annina e tutti gli altri si offrono al lettore con tutta la loro spontanea originalità. C’è l’uomo che non può esistere, la donna che si crede Cappuccetto Rosso, il contadino tradito dal suo animale, le sorelle perseguitate e intenerite dal loro fantasma. La mula e il vento sono due deliri all’interno di questi racconti, ma sembrano sposarsi tra loro in quanto essenza di cielo e terra, dimensioni lontane ed indivisibili. I personaggi vorrebbero indurre squarci di verità alternative nella mente e nel sentire del lettore.

Maristella Fantini, Psichiatra Psicoterapeuta, si interessa soprattutto di malattie psicosomatiche e di interventi preventivi. Per i tipi di Ananke ha pubblicato La mela e il cioccolato sui disturbi alimentari e Come un guscio la pelle sulle malattie dermatologiche.
Franca Pezzini, Psichiatra, vive e lavora a Torino, dove da molti anni si dedica ad attività territoriali e ad interventi ospedalieri sull’urgenza psichiatrica; è alla sua prima esperienza editoriale.

mercoledì 26 maggio 2010

Mempo Giardinelli a Roma

giovedì 3 giugno
ore 18
Ufficio culturale dell'Ambasciata Argentina
Via Veneto 7
Roma
Mempo Giardinelli
Gente strana
racconti
con l'autore intervengono
Filippo La Porta
Gianni Minà

Mempo Giardinelli, Gente strana. Racconti

In Gente strana – quattordici racconti mai tradotti in italiano - l’autore ritrae il dolore della memoria, gli inferni della colpa, i sogni frustrati, l’invidia, l’erotismo delle città della provincia argentina.
In queste pagine si affacciano l’aura borgesiana e lo splendore abbagliante dei momenti più intensi della storia e della cultura argentina.
Sempre sospesi tra humor malinconico e dramma senza lieto fine, Giardinelli registra con la sensibilità di un sismografo le inquietudini che percorrono la vita del suo Paese.
Gente strana vive di un delizioso gioco di equilibrio tra gli odi, le speranze e le delusioni dei personaggi e la realtà del mondo magico ma al tempo stesso estremamente reale creato da Giardinelli. Un’opera in cui l’autore de La Rivoluzione in bicicletta e Luna calda porta alla massima espressione la bellezza poetica della sua prosa.

MEMPO GIARDINELLI (1947) è uno scrittore e giornalista argentino tra i più apprezzati a livello internazionale. Nel 1986 ha fondato e diretto la rivista letteraria “Puro Cuento”.
Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo. In Italia ha pubblicato romanzi e narrativa con Guanda e Tea.

collana Plurale
Pagine 152
euro 15.00
maggio 2010

Leone XIII nel bicentenario della nascita. La Graphe.it Edizioni lo ricorda con un libro

Il 2 marzo 1810 nasceva a Carpineto Romano (Rm) Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, che il 20 febbraio 1878 venne eletto al soglio pontificio ed assunse il nome di Leone XIII.

Attraverso i testi di Papa Leone XIII – contestualizzati in un’ampia introduzione – si vuole mostrare quanto il magistero leoniano, seppur così distante da noi nel tempo, si ponga alla base del papato contemporaneo (come asserisce anche Andrea Riccardi).

Dallo studio dei testi di Papa Pecci si può comprendere come e quanto il suo pontificato abbia rappresentato una delicatissima fase di svolta per la Chiesa, introducendola nel nuovo secolo XX ed avviandola, così, al crocevia della contemporaneità.


Gabriele Della Balda (1982) ha conseguito la laurea in filologia moderna, con specializzazione in tradizione e interpretazione dei testi, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Studioso e appassionato, oltre che di tematiche letterarie, anche della storia del papato contemporaneo, ha pubblicato per le Edizioni Messaggero Padova una monografia dal titolo Paolo VI. Il coraggio della coerenza, dedicata alla vita di Papa Montini.

Gabriele Della Balda
Leone XIII. Il Papa, guardia inflessibile del passato, che ha accennato l’avvenire al mondo. Documenti scelti del pontificato (1878-1903)
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN 978-88-89840-59-7
pp. 272, euro 12,00

Audiolibri: IL PROFETA di KHALIL GIBRAN







NUOVA USCITA COLLANA VERDECHIARO AUDIOBOOK

IL PROFETA di KHALIL GIBRAN



Il Profeta è l’opera più famosa del poeta e filosofo libanese Khalil Gibran (1883-1931). Alla gente che gli chiede di parlare dell’amore, della vita, della morte, del denaro, del lavoro, dei figli e delle tante altre problematiche umane, il profeta Almustafà risponde con profonda saggezza, in una ineguagliata sintesi del pensiero occidentale e orientale, della Bibbia e degli insegnamenti dei mistici Sufi. Un prezioso testo sapienziale che aiuta a conoscere meglio se stessi e il proprio compito nella vita – e oltre.

Di questa sua opera Gibran stesso disse: “Tutto Il profeta dice un’unica cosa: Sei molto più grande di quanto tu non sappia – e Tutto è bene”.

A fondo pagina troverete una demo ascoltabile.

INTERPRETATO DA ENZO DECARO, tradotto da Paola Giovetti, Ambiente sonoro e musiche inedite di Riccardo Cimino - Studiosuoni ROMA

La nuova collana Verdechiaro Audiobook nasce con l'intento di integrare la lettura adattando il prodotto/libro all'emisfero destro del cervello, quello dell'emotività, con cui, oltre ad ascoltare, si "sente".

Non la tradizionale lettura del testo, ma un completamento 'sensoriale' sonoro, musicale, ambientale, integrativo su piani diversi dalla parola.

Il testo viene presentato in una nuova traduzione ad opera di Paola Giovetti

Direzione artistica: Enzo Decaro

Ambientazioni sonore e musiche originali Riccardo Cimino - Studiosuoni Roma

Per ascoltare il file demo di 2,30 minuti in bassa qualità clicca qui

Gli altri titoli della collana sono: "Siddartha" di Hermann Hesse e "Il Gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach.

CONFERENZA TEATRO SACCO SAVONA - GIORGIO BAIETTI

Il Centro Studi Nibiru e Verdechiaro Edizioni sono lieti di invitarvi

Venerdì 28 maggio alle ore 21.00

presso il suggestivo Teatro Sacco (via Quarda Superiore, 1 – Savona) alla Presentazione dell'Opera "Il Cristo delle dolci colline" di Giorgio Baietti, Verdechiaro Edizioni, 2009. Saranno presenti l'Autore e gli Editori.

Seguirà la Conferenza-Dibattito tenuta dal Prof. Giorgio Baietti

“Da Rennes le Chateau ai Magnetici”.

Giorgio Baietti è giornalista e scrittore. Dal 1986 si occupa del mistero di Rennes-le-Château, villaggio francese “dei misteri”, a cui ha dedicato tre saggi, una guida e un romanzo; è l’Autore che ha pubblicato sull’argomento il libro di maggior successo, e più venduto in Italia, “L’enigma di Rennes-le-Château”, delle Edizioni Mediterranee. Da anni tiene conferenze, incontri e seminari in tutta Italia e ha partecipato a molte trasmissioni televisive e radiofoniche, come “Voyager” di RAI 2, “Rebus” di Odeon TV, “Totem” di RPL 102 e, ultimamente, è diventato Collaboratore Fisso del Programma “Mistero” di Italia 1, con il quale sono in previsione una serie di Servizi che riguardanola Liguria e il Savonese, e la Valbormida in particolare.

Verdechiaro Edizioni nasce dalla fusione del verde e del giallo e rappresenta la realizzazione nel concreto di un progetto individuato attraverso l'intuizione: poter contribuire alla circolazione delle idee in cui i due Fondatori, Ari Lusenti e Sonia Borghi, credono. Le loro proposte editoriali sono libri che portano il seme di un messaggio evolutivo, opere indirizzate alla mente e al cuore dell'uomo, e primi fra tutti le Opere di Anton Ponce de Leon e di Josè Manuel Chica .

Il Centro Studi Nibiru si occupa della promozione del benessere psicofisico tramite convegni, corsi, pubblicazioni e numerose altre attività culturali e divulgative.

L’associazione è improntata ad una visione olistica dell’individuo e concepita nella globalità biologica, psichica e spirituale. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione della personalità attraverso la natura multidisciplinare dei seminari proposti.

Si ringrazia il Teatro Sacco per la cortese ospitalità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Giorgio Baietti giorgiobaietti@interfree.it 334 8518519 333 8796044

Sonia Borghi

stampa@verdechiaro.com 339 7503879

Giuseppe Spinetti

gspinetti@libero.it 347 0042186

martedì 25 maggio 2010

Il leone verde Edizioni presenta "La cucina del Piccolo Principe" di Daniela Messi



La cucina del Piccolo Principe.
Taccuino di volo nella mia cucina, da Antoine de Saint-Exupéry
di Daniela Messi


Il Piccolo Principe, il personaggio e la fiaba moderna più famosi al mondo, un elogio poetico all'infanzia e una piccola educazione sentimentale.

Che cosa mangia un piccolo principe? Poco. Lui non ha mai né fame né sete, gli basta un po' di sole...

Proprio da questa diversità scaturisce una nuova riflessione sul significato del cibo. Un percorso alternativo nel capolavoro di Saint-Exupéry.
Cucina dei semi, cucina delle stelle, cucina dei fiori... attenzione, però: non a base di fiori, bensì per i fiori, come il caffè e latte per il fiore che si è appena svegliato: E il piccolo principe, tutto confuso, andò acercare un innaffiatoio di acqua fresca e servì al fiore la sua colazione.
Anche il nutrimento, in questo piccolo mondo fatato e filosofico, assume piùsignificati, sapori diversi, seducenti e inaspettati.


L’autore:
Daniela Messi è scritrice e consulende editoriale.
Con Il leone verde ha già pubblicato Genitori e figli e, in questa collana, La cucina della Bibbia e La cucina di Andersen.


Scheda libro:
http://www.leggereungusto.it/scheda.asp?IDV=1607
autore: Daniela Messi
titolo: La cucina del Piccolo Principe.
Taccuino di volo nella mia cucina da Antoine de Saint-Exupéry
anno: 2010
pp: 88
ISBN: 978-88-95177-67-0
prezzo: 10 euro


Il Leone Verde Edizioni

Via della Consolata, 7 - TORINO

www.leoneverde.it

www.leggereungusto.it


Manuale del credito agrario in uscita a giugno

Manuale credito

Titolo: Manuale del credito agrario
Autori: (a cura di) Filippo Frediani e Gianni Moscardini
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 22,00
Pagine: 158
Isbn: 978-88-579-0029-2

Contenuto: Il volume si propone come un manuale operativo destinato ai diversi soggetti interessati al credito agrario (imprenditori agricoli, professionisti, strutture bancarie), con l’obiettivo di ripercorrere l’iter procedurale per la valutazione dei requisiti basilari per accedere al credito. Il testo prende in analisi i cambiamenti introdotti dall’accordo di Basilea 2, approfondendo i criteri di valutazione utilizzati dagli istituti di credito per valutare l’affidabilità delle imprese agricole. Descrive inoltre l’iter istruttorio che porta alla concessione di detti affidamenti. In allegato vengono riportati esempi per la compilazione di un business plan – che consenta di illustrare il progetto per il quale l’imprenditore intende ricorrere al credito – e di perizie di stima riguardanti diversi settori, dalla concessione di un mutuo alla determinazione del valore di mercato. I due autori hanno lavorato in sinergia riuscendo ad accordare i loro punti di vista: quello dell’agronomo che deve interpretare le specificità delle aziende clienti e quello del consulente della banca che deve poter valutare attentamente e correttamente il merito creditizio delle stesse aziende.


lunedì 24 maggio 2010

Fino al 31 maggio 2010: 20% di sconto sui titoli del Leone verde Edizioni!



Un buono sconto del 20% sui libri del Leone verde Edizioni in occasione della prima Giornata nazionale per la promozione della lettura.

"Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro" è lo slogan che promuove la prima Giornata nazionale della lettura.

Il Leone Verde aderisce a questa importante iniziativa con una bella sorpresa per tutti i suoi lettori:

Da domenica 23 a lunedì 31 maggio in regalo per voi un buono sconto del 20%!

Per usufruire del buono è sufficiente inserire - all'atto dell'ordine - il seguente codice:

LEOMAG2010
(l'omaggio non è cumulabile con altri sconti offerti dal Leone Verde).


Per maggiori informazioni:
http://www.leoneverde.it/detail.asp?IDN=1120&IDSezione=30

Buona festa del libro a tutti!

Il Leone Verde Edizioni
Via della Consolata, 7 – TORINO
www.leoneverde.it

omaggio ad elio pagliarani


Domani
martedì 25 maggio
ore 17.00
Biblioteca Vallicelliana
Piazza della Chiesa Nuova 18
Roma
Epigrammi ferarresi
omaggio ad Elio Pagliarani
di Cosimo Budetta e Antonio Baglivo

partecipano
Luigi Ballerini, Marcello Carlino, Carla Chiarelli, Andrea Ciullo, Cesare De Michelis, Antonio De Rose, Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Walter Pedullà, Gianluca Rizzo, Sara Ventroni, Videorlab, Dale Zaccaria

venerdì 21 maggio 2010

Poeti italiani, romeni e moldavi omaggiano Grigore Vieru (1935-2009)

L’Associazione Culturale Besarabia – in collaborazione con le Associazioni Flacara, Bucovina, Plai, Fratia – presenta il libro di Grigore Vieru, Orfeo rinasce nell’amore.

La presentazione si terrà domenica 23 maggio prossimo, alle ore 15.30 presso il Salone del Centro Interculturale Luserna di Torino (via Luserna 8).

All’incontro dell’antologia bilingue prenderanno parte la traduttrice Olga irimciuc, i poeti Alberto Fumi e Sergiu Mattei e il giornalista, scrittore e corrispondente UE Marco Chiari.

Nel corso della presentazione sono previsti canti e omaggi a Grigore Vieru da parte di poeti italiani, moldavi e romeni.

Grigore Vieru
Orfeo rinasce nell'amore
traduzione di Olga Irimciuc
edizione bilingue romeno-italiano
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN 978-88-89840-56-6
pp. 256, euro 10,00

giovedì 20 maggio 2010

Piano di sicurezza e coordinamento - II edizione

Piano di sicurezza e coordinamento

Autore: Andrea Maria Moro
Titolo: Piano di sicurezza e coordinamento (II ediz.)
Isbn: 978-88-579-0026-1
Prezzo: 55,00 euro
Pagine: 390

Contenuto:

Ambiente operativo

Il programma è stato appositamente progettato su piattaforma mista Excel/Word* per consentire:

~ immediato utilizzo

~ massima compatibilità con documenti preesistenti

~ qualsiasi personalizzazione

~ semplicità nella consultazione, nella condivisione e nell’archivi dei documenti

~ possibilità di operare contemporaneamente su diversi files

~ predisposizione di una serie di documenti Word utili per organizzare il lavoro, che possono essere aggiornati in funzione della specificità del cantiere

Input e calcolo (piattaforma Excel)

~ Descrizione di ogni fase e sottofase di lavoro necessaria alla realizzazione dell’opera, all’allestimento e smantellamento del cantiere

~ descrizione degli elementi di attuazione relativi a materiali, attrezzature, mezzi di trasporto, macchine movimento terra, apprestamenti, addetti necessari

~ calcolo automatico della durata prevista delle lavorazioni

~ calcolo automatico dell’entità presunta del cantiere (uomini/giorno) e delle ore

~ formazione del cronoprogramma dei lavori con individuazione delle fasi e sottofasi svolte in contemporaneità

~ stima dei costi della sicurezza, con equazioni di calcolo per oneri di acquisto, installazione e ammortamento

Schede (piattaforma Word)

Costruzione automatica di schede in Word sulla base dell’input e dei calcoli realizzati sotto Excel per:

~ valutazione dei rischi

~ indicazione delle procedure e misure di prevenzione per ogni fase o sottofase sia svolta singolarmente che in contemporaneità

~ indicazione delle interferenze

~ visualizzazione delle fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità


info @ http://www.darioflaccovio.it

GLORIA NENCIONI E IL SUO MONDO FANTASY

SAN MINIATO (PI) – Una giovane scrittrice in erba, Gloria Nencioni, (clicca sul nome di Gloria per scoprire la sua storia) diciassettenne di San Miniato, sabato prossimo presenterà il suo nuovo libro, il secondo della sua breve ma già intensa attività letteraria.

L'evento, organizzato dalla Casa editrice Ibiskos Ulivieri ed il Circolo poeti e scrittori di Empoli in collaborazione con il Comune di San Miniato, è previsto per sabato prossimo 22 giugno alle 18.30 presso la sede di VocIntransito in via I° maggio a Ponte a Egola, nel Comune di San Miniato. Il volume, volume edito Ibiskos Ulivieri, dal titolo “La tigre bianca e la sposa della luna” di Gloria Nencioni, è già stato finalista al dodicesimo Premio Città di Empoli Domenico Rea 2009 sezione inediti per cinema, teatro e tv.

Alla presentazione interverranno Chiara Rossi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di San Miniato ed Eleonora Pierri, consulente editoriale. L'intervento musicale sarà curato dalla stessa scrittrice. Sarà inoltre presente l'editore Alessandra Ulivieri.

TRAMA

Frutto di un apprezzabile sforzo immaginifico, il racconto è un delizioso volo fantastico che, con semplicità e leggerezza, riesce a strapparci, pagina dopo pagina, al grigiore della quotidianità e a trasportarci tra i colori e la suggestione del sogno e della magia.

In un tempo imprecisato e in una terra remota Ambra, principessa di Qualendra, intraprende un lungo e avventuroso viaggio per combattere contro le anime maledette e ritrovare sua sorella, tramutata in una tigre bianca. E poi un'altra impresa ancora, volta a ristabilire tra le forze del bene e quelle del male, che vedrà Ambra sposa della luna ma con risvolti inaspettati.

L'AUTRICE

Gloria Nencioni nasce a San Miniato il 10 luglio 1992. La sua entrata nel mondo letterario inizia in prima media, all'età di undici anni, quando vince il suo primo concorso letterario. Frequenta la scuola media Michelangelo Buonarroti di Ponte a Egola e, compiuti i quattordici anni, si iscrive all'Istituto F. Enriquez di grafica di Castelfiorentino. Al secondo anno si trasferisce al liceo d'arte Franco Russoli di Pisa per una problematica di bullismo. A quindici anni pubblica il suo primo libro, “Draconis”, dopo aver vinto più di quaranta concorsi letterari ed essere riconosciuta come autrice emergente. Adesso, a diciassette anni, pubblica “La tigre bianca e la sposa della luna”, sua seconda prova letteraria. Gloria Nencioni scrive romanzi e racconti, genere fantasy, e poesie.


martedì 18 maggio 2010

MAGGIO CON GLI AUTORI DISCANTI

Venerdì 21, ore 20, a Casola Valsenio, enoteca-osteria Rintocchi e sapori, si terrà Diario di classe party, una serata leggera e sbarazzina per (ri)conoscere il libro dell'imolese Emanuele Marfisi. Alla serata interverranno l'autore,Francesco Rivola e Michele Antonellini. Ingresso a 10 euro, comprensivo di buffet. Rintocchi e sapori è in via Matteotti 59. Info sul locale ai numeri 0546 73729 - 339 6381852.

Sabato 22, ore 17.30, a Lugo, nella saletta conferenze della libreria Alfabeta di via Lumagni 25, si presenta Chi siamo, italioti miei?, alla presenza di tre autori dell'antologia di racconti: Paolo Graziani, Daniela Guerra e Dario Sutter. Interviene Marco Sangiorgi. Un'iniziativa del Caffè letterario lughese (http://caffeletterariolugo.blogspot.com).

Mercoledì 26, ore 20.30, ci si trasferisce a Faenza, al Fontanone di via Giovanni da Oriolo, per incontrare nuovamente Emanuele Marfisi e il suo romanzo Diario di classe. Un evento organizzato dall'editore faentino Mauro Gurioli.

Info su Diario di classe:
http://www.discantieditore.it/index.php?option=com_jbook&task=view&Itemid=99999999&catid=21&id=13

Info su Chi siamo, italioti miei?:
http://www.discantieditore.it/index.php?option=com_jbook&task=view&Itemid=99999999&catid=21&id=12