Libri news

mercoledì 26 maggio 2010

Leone XIII nel bicentenario della nascita. La Graphe.it Edizioni lo ricorda con un libro

Il 2 marzo 1810 nasceva a Carpineto Romano (Rm) Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, che il 20 febbraio 1878 venne eletto al soglio pontificio ed assunse il nome di Leone XIII.

Attraverso i testi di Papa Leone XIII – contestualizzati in un’ampia introduzione – si vuole mostrare quanto il magistero leoniano, seppur così distante da noi nel tempo, si ponga alla base del papato contemporaneo (come asserisce anche Andrea Riccardi).

Dallo studio dei testi di Papa Pecci si può comprendere come e quanto il suo pontificato abbia rappresentato una delicatissima fase di svolta per la Chiesa, introducendola nel nuovo secolo XX ed avviandola, così, al crocevia della contemporaneità.


Gabriele Della Balda (1982) ha conseguito la laurea in filologia moderna, con specializzazione in tradizione e interpretazione dei testi, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Studioso e appassionato, oltre che di tematiche letterarie, anche della storia del papato contemporaneo, ha pubblicato per le Edizioni Messaggero Padova una monografia dal titolo Paolo VI. Il coraggio della coerenza, dedicata alla vita di Papa Montini.

Gabriele Della Balda
Leone XIII. Il Papa, guardia inflessibile del passato, che ha accennato l’avvenire al mondo. Documenti scelti del pontificato (1878-1903)
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN 978-88-89840-59-7
pp. 272, euro 12,00

0 commenti: