Libri news

mercoledì 26 maggio 2010

Mempo Giardinelli a Roma

giovedì 3 giugno
ore 18
Ufficio culturale dell'Ambasciata Argentina
Via Veneto 7
Roma
Mempo Giardinelli
Gente strana
racconti
con l'autore intervengono
Filippo La Porta
Gianni Minà

Mempo Giardinelli, Gente strana. Racconti

In Gente strana – quattordici racconti mai tradotti in italiano - l’autore ritrae il dolore della memoria, gli inferni della colpa, i sogni frustrati, l’invidia, l’erotismo delle città della provincia argentina.
In queste pagine si affacciano l’aura borgesiana e lo splendore abbagliante dei momenti più intensi della storia e della cultura argentina.
Sempre sospesi tra humor malinconico e dramma senza lieto fine, Giardinelli registra con la sensibilità di un sismografo le inquietudini che percorrono la vita del suo Paese.
Gente strana vive di un delizioso gioco di equilibrio tra gli odi, le speranze e le delusioni dei personaggi e la realtà del mondo magico ma al tempo stesso estremamente reale creato da Giardinelli. Un’opera in cui l’autore de La Rivoluzione in bicicletta e Luna calda porta alla massima espressione la bellezza poetica della sua prosa.

MEMPO GIARDINELLI (1947) è uno scrittore e giornalista argentino tra i più apprezzati a livello internazionale. Nel 1986 ha fondato e diretto la rivista letteraria “Puro Cuento”.
Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo. In Italia ha pubblicato romanzi e narrativa con Guanda e Tea.

collana Plurale
Pagine 152
euro 15.00
maggio 2010

0 commenti: