MERCOLEDI’ 16 GIUGNO 2010 ALLE ORE 18 A SAVONA PRESSO LA LIBRERIA UBIK CORSO ITALIA 116 R, ANGELICA LUBRANO PRESENTERA’IL VOLUME DI CASSIO JUNQUEIRA “SO POESIA “ A CURA DI AMINA DI MUNNO PER I TIPI DI LIBERODISCRIVERE®. Interverranno Carmen Queiroz, Patrizia Ercole. Testi in portoghese di Cássio Junqueira, letture in italiano di Patrizia Ercole, canta Carmen Queiroz. Sarà presente l’autore.
Si nutre di poesia Cássio Junqueira, della poesia “alta” brasiliana e europea. Molto presto inizia a scrivere e a pubblicare testi poetici. I temi dominanti sono quelli universali: il dolore, la nostalgia, l'amore, la morte, la ricerca di Dio, la solitudine, la felicità.
Link al libro: http://www.liberodiscrivere.
Notizie biografiche autore, cantante, curatrice e lettrice :Dracena e Junqueirópolis sono i luoghi dell'infanzia di Cássio Junqueira. Nella prima il poeta viene alla luce il 18 agosto 1975, con un singolare augurio alla felicità implicito nel significato del toponimo. Nella seconda egli trascorre l'infanzia e l'adolescenza assecondando con sempre maggiore trasporto la curiosità per la letteratura e in particolare per la forma poetica. Si nutre di poesia Cássio Junqueira, della poesia “alta” brasiliana e europea. Molto presto inizia a scrivere e a pubblicare testi poetici. I temi dominanti sono quelli universali: il dolore, la nostalgia, l'amore, la morte, la ricerca di Dio, la solitudine, la felicità.
Cássio Junqueira, nato nel 1975 a Dracena, cittadina all'interno dello Stato di San Paolo, con i suoi requisiti sembra esprimere appieno le scelte della generazione dei “Novíssimos” scrittori brasiliani. Malgrado la sua giovane età, il poeta ha già pubblicato, con buon successo di pubblico e di critica, sette libri di poesia. Ha preso parte in patria a numerosi incontri letterari e in Italia ha partecipato al XIV Festival Internazionale di Poesia di Genova nel 2008. È stato invitato, assieme a Carmen Queiroz, a partecipare all'imminente prossima edizione del Festival a Giugno del 2010.
Carmen Queiroz, nata nello Stato del Paraná, in Brasile, interpreta, con voce melodiosa e forte, le amarezze, gli amori e le lotte del suo popolo. Nei suoi CD e nelle apparizioni in pubblico canta composizioni inedite o classici della musica brasiliana scritti da Chico Buarque, Vinicius de Moraes e altri. Carmen interpreta alcune poesie di Cássio Junqueira musicate dal compositore Irineu de Palmira.
Amina Di Munno – Insegna Lingua e Letteratura Portoghese e Brasiliana alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca sui secoli XIX e XX e soprattutto su Eça de Queirós e Machado de Assis. Dedica attenzione alla traduzione letteraria e ha al suo attivo numerose pubblicazioni in italiano di autori portoghesi e brasiliani, fra i quali Fernando Pessoa, Clarice Lispector, Vinicius de Moraes, Milton Hatoum, Heloneida Studart. Nell'ambito della letteratura contemporanea, Só Poesia, del poeta Cássio Junqueira.
Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagogica diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell'educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un'intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.
0 commenti:
Posta un commento