Il libraio si presenta a Imola dal 4 al 6 giugno
L’idea è quella di diventare un punto di riferimento per tutto quello che riguarda le pubblicazioni di carattere musicale. Un punto di riferimento che grazie alle potenzialità di Internet, parte dalla Romagna, e più precisamente da Bagnacavallo, ma vuole coprire tutta Italia, e anche oltre.
Così da un progetto di Michele Antonellini, titolare della casa editrice Discanti, è nata “Libreria Discanti”: una libreria online specializzata in titoli d’argomento musicale.
Dall’autobiografia del musicista al saggio, dall’antologia di studi alla monografia, la libreria virtuale – preziosa banca dati per appassionati e curiosi – accoglie le pubblicazioni di editori meno noti accanto ai bestsellers del genere.
Quattro sezioni dividono la “biblioteca” secondo i quattro generi musicali riconosciuti dagli specialisti: classica, jazz, pop, world. Ma c’è anche una sezione dedicata alle varie: libri che attraversano i generi (perché ci piace la musica, il management, i supporti d’incisione e la loro evoluzione, filosofia e sociologia della musica), oppure libri che trattano musiche di confine, come le colonne sonore cinematografiche.
La forza della “Libreria Discanti” è una navigazione facile, è una proposta di titoli selezionata attentamente dal libraio e comunicata attraverso la “vetrina” e le news, è la possibilità di chiedere (e dare) al libraio suggerimenti/percorsi bibliografici/opinioni.
La “Libreria Discanti” può già vantare un ragguardevole numero di pubblicazioni a catalogo, quasi 2.000, ma il libraio è alla continua ricerca di nuovi titoli da inserire per fornire una panoramica sempre più ampia e un servizio sempre più qualificato e specializzato.
Per toccare con mano un piccolo campione dell'offerta libraria, è possibile visitare Libri in musica, la prima edizione di una mostra-mercato del libro musicale ideata da Discanti in collaborazione con l'associazione culturale Controsenso e il Comune di Imola. La mostra, uno dei tantissimi eventi di Imola in musica, sarà a Imola, nella Galleria del Risorgimento di via Appia 5, dal 4 al 6 giugno prossimi, nei seguenti orari: venerdì 4 dalle 19 alle 24; sabato 5 e domenica 6 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 24 (per informazioni su Imola e su Imola in musica, consultare il sito www.imolainmusica.it).
0 commenti:
Posta un commento