Libri news

venerdì 29 ottobre 2010

In libreria "Verso Gaza. In diretta dalla Freedom Flotilla" di Angela Lano




Angela Lano

Verso Gaza

In diretta dalla Freedom Flotilla


“Ho un ricordo personale, doloroso per me pasciuto giornalista occidentale: gli occhi “spaventati e persi” (uso volutamente parole di Angela Lano) dei palestinesi quando passavano accanto alle postazioni dei militari israeliani presenti ad ogni angolo della città. Occhi che potevi incrociare solo per un attimo, perché sfuggivano lo sguardo di chiunque, nell’evidente preoccupazione che un comportamento contrario potesse apparire una sfida o, ancor peggio, determinare un sospetto.”

Dalla Prefazione di Enzo Iacopino - Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti


Il 31 maggio 2010 la Freedom Flotilla − una spedizione internazionale carica di aiuti umanitari per la Striscia di Gaza − veniva attaccata, in acque internazionali, dalla marina militare israeliana. Nove i morti e numerosi feriti.
Angela Lano, giornalista e unica donna italiana della spedizione, racconta i fatti, la preparazione e i protagonisti dell’operazione.

La popolazione di Gaza ammonta a 1,5 milioni di abitanti; circa 900.000 di questi sono distribuiti nelle tendopoli di otto campi profughi. A occuparsi della loro sopravvivenza, della sanità, dell’istruzione e di altri bisogni sono l’Onu, le organizzazioni umanitarie internazionali e gli aiuti dei paesi arabi. Supermercati, ospedali, farmacie, cantieri edili scarseggiano dei materiali necessari al lavoro quotidiano e, dal 2007, i malati deceduti per mancanza di cure mediche adeguate sono più di 300.
La Freedom Flotilla, composta da 700 partecipanti provenienti da 36 paesi, aveva lo scopo di rompere l’embargo che da quattro anni sta soffocando la popolazione della Striscia di Gaza, una coalizione di associazioni, di natura esclusivamente civile che stava trasportando 10.000 tonnellate di aiuti umanitari.

L’attacco ha provocato reazioni in tutto il mondo e il profondo sdegno della Comunità Internazionale, della Nato, l’Onu e il Vaticano in testa. Ban Ki Moon segretario Generale dell’Onu ha chiesto che sia fatta luce sulla vicenda e la Commissione Onu per i diritti umani ha concluso la sua indagine affermando che esistono prove evidenti della commissione di reati che violano la Convenzione di Ginevra: omicidio premeditato; tortura o trattamento inumano; arrecamento volontario di grandi sofferenze o di seri danni al corpo o alla salute.


La prima parte del libro è scritta in collaborazione con Federico Ghirardi e la prefazione è di Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine dei giornalisti. L’introduzione è di Mohammad Hannoun, presidente Api (Associazione dei Palestinesi in Italia) e membro fondatore della European Campaign to end the siege on Gaza e la postfazione di Janet Kobren, membro della delegazione Usa ed Ebrei statunitensi contro l’occupazione nella Freedom Flotilla.

Chi è Angela Lano. Direttore responsabile dell’agenzia di stampa InfoPal.it, è specializzata in islam e in mondo arabo-islamico, come giornalista ha collaborato con La Repubblica, Il Manifesto, Africa, Missioni Consolata, Nigrizia. Ha svolto attività di formazione presso scuole superiori e di mediazione interculturale. Tra i suoi libri ricordiamo Islam d’Italia (Paoline, 2005); per l’Emi ha pubblicato Voci di donne in un hammam (2002) e Quando le parole non bastano (2003).





“L’alba arriva in fretta, insieme al caldo. Oltre le maschere che ricoprono i volti dei soldati notiamo degli occhi spaventati, persi: sono tutti giovanissimi. Robot mandati all’assalto dopo una vita di lavaggi del cervello. Indottrinati sin da piccoli alla violenza, al disprezzo e all’odio verso gli altri. Verso tutto ciò che non è come loro. Provo una pena mista a rabbia. Avranno l’età di mio figlio maggiore, Federico. Carne da cannone al soldo di un regime militare. Provo a dire loro: “Rifiutatevi. Seguite l’esempio dei refusenik, almeno la vostra coscienza sarà salva. Finirete pieni di droghe e alcool per dimenticare l’orrore di cui vi rendete complici”.
È tutto inutile: non esce altro, dalle loro bocche, che urla di comando e minacce. Sono muri di gomma allenati a non provar sentimenti.” (Angela Lano, Verso Gaza)



Dopo gli avvenimenti di maggio le associazioni coinvolte stanno riorganizzando una spedizione. La partecipazione alla Freedom Flotilla II, che partirà nella primavera del 2011, si preannuncia ancor più ampia della precedente.



INDICE DELL’OPERA


Prefazione di Enzo Jacopino
Introduzione di Mohammad Hannoun
Premessa

PRIMA PARTE
di Angela Lano e Federico Ghirardi. Attacco alla Flottiglia della Libertà

SECONDA PARTE
Maggio 2010. Freedom Flotilla, dall’Europa (e dal resto del mondo) a Gaza
Si parte!
Sospesi in alto mare
La Freedom Flotilla, una flotta di…terroristi?
Le navi della Freedom Flotilla
Aiuti umanitari trasportati dalla flottiglia
Testimonianze a bordo della Mavi Marmara
Morti e feriti
Link video sull’attacco alla Freedom Flotilla
Dal Mar Mediterraneo al Brasile: il viaggio della European Campaign to End the Siege on Gaza e della
Freedom Flotilla nel paese di Lula
I giornalisti della Freedom Flotilla s’incontrano a Istanbul: nasce la Flotilla Free Press, per la libertà di stampa
Alcune testimonianze
Il comunicato stampa
Intervista alla Ihh turca: «La Freedom Flotilla, un punto di svolta»
Perché una fl ottiglia per Gaza?
I dati dell’assedio
Appendice. Rapporto 2009 del Palestinian Centre for Human Rights – Pchr (Centro palestinese per i diritti
umani) di Stephen Lendman
Postfazione di Janet Kobren
Ai morti della Freedom Flotilla

giovedì 28 ottobre 2010

Fiabe della Terra - Girotondo edizioni


Girotondo edizioni presenta “Fiabe della Terra” di Silvia Forzani e Gianni Tacconella, con le illustrazioni di Emanuela Badagliacca, Fabio Brugnolaro, Letizia Vidiama Carugati, Simona Cordero, Anna Curti, Silvia Forzani, Gianni Tacconella, disponibile in libreria.

In questo volume sono stati raccolti nove racconti, frutto di una lunga ricerca e di una selezione accurata, che abbiamo realizzato leggendo un numero considerevole di libri così da poter proporre testi provenienti da tutte le culture e tradizioni popolari molto diverse, il cui tema comune fosse però la Terra.

Un libro tutto al femminile, con protagoniste donne, ragazze, dee, principesse, modelli di figure femminili che lottano e amano e combattono per la propria sopravvivenza e indipendenza. Su tutte domina lo spirito della Dea Madre, o Madre Terra, che le accompagna amorevolmente nelle loro vicissitudini.

Le fiabe posseggono un linguaggio universale, si somigliano in tutto il mondo, e spesso ne esistono più versioni, culturalmente distanti, ma con gli stessi archetipi simbolici. Il nostro lavoro di ricerca è consistito nell’andare a scovare storie ancora poco conosciute e geograficamente lontane, che presentassero però una visione spirituale della Terra. In alcuni casi abbiamo fatto riferimento alla lingua originaria o al dialetto, come per la fiaba piemontese o siciliana, di cui abbiamo cercato di mantenere tutta la freschezza e lo spirito originario. Molta attenzione è stata data anche alla ricerca iconografica e alla cura delle illustrazioni, tutte di grande respiro e dalle delicate suggestioni.

La Terra come uno dei quattro elementi fondamentali della natura, ma anche come origine, cultura, quello in cui si crede, il luogo da cui si proviene, fisico o mentale che sia. La Madre Terra dispensatrice di vita, che può essere caverna che nasconde tesori, può manifestarsi come spirito di un salice o di una pianta di rosmarino, oppure trasformarsi in animale sacro, come il lupo o il bisonte, che rappresentano la natura selvaggia e incontaminata.



Presentazione del saggio di Walter Ferreri, "La verità sul 2012"

La verità sul 2012” è il titolo del saggio dell’astronomo Walter Ferreri, edito dalla casa editrice La Zisa, che verrà presentato dalla giornalista del Tg Leonardo della Rai, Rosa Brusin, mercoledì 3 novembre, alle ore 18, presso la Feltrinelli Libri e Musica di piazza C.L.N. 251, a Torino. Sarà presente l’autore.

Il libro: Walter Ferreri, “La verità sul 2012”, Edizioni La Zisa, pp. 112, euro 8,90 (ISBN: 978-88-95709-55-0)

Recensione de “La Stampa” (18/05/2010) “La bufala 2012. Poi non dite che nessuno vi aveva avvertito!”

di PIERO BIANUCCI

Da sempre il tema della fine del mondo terrorizza e affascina l’uomo. Ne parlano gli antichi testi sacri di varie religioni, i movimenti millenaristi (ma quella della paura dell’Anno Mille è una leggenda, un falso storico: all’epoca ben pochi sapevano in che anno si viveva), numerosi pseudo-profeti relativamente recenti come William Miller (1782-1849), i Testimoni di Geova (che però da qualche decennio hanno rinunciato a precisare date). Insomma, le apocalissi annunciate si sprecano. Persino Isaac Newton cercò di stabilire la data della fine del mondo: analizzando il testo biblico del profeta Daniele giunse a identificare l’anno 2060. Previsione allarmante per i più giovani, per altri, come chi scrive, tutto sommato rassicurante.

Newton però, oltre che grande scienziato, fu un teologo coltissimo, e credeva profondamente nella Scrittura. La sua previsione dunque è giustificata dalla buona fede. Ben diversa è la storia di previsioni più recenti, l’ultima delle quali fissa la fine del mondo al 21 dicembre 2012. In queste previsioni probabilmente non crede neppure chi le fa, e tanto meno chi ci specula sopra per far denaro con Dvd, libri pieni di falsità, programmi tv che vogliono scoprire misteri dove invece non c’è altro che ignoranza. Per fortuna qualcuno ha pensato di smontare la speculazione pezzo per pezzo. L’ha fatto Walter Ferreri con il suo libro fresco di stampa “La verità sul 2012” (La Zisa Editore, 106 pagine, 8,90 euro), una lettura non solo interessante ma anche divertente per lo humour che affiora tra le righe: l’ironia nasce spontaneamente per contrasto quando si esamina con argomenti seri una tesi invece di serio ha ben poco.

Astronomo all’Osservatorio di Torino, scopritore di numerosi asteroidi e fondatore della rivista che state leggendo, Ferreri parte dall’origine della favola della fine del mondo nel 2012. Il responsabile è il romanziere Frank Waters, che nel 1976 dedicò qualche pagina del libro “Mexico Mystique” al fatto che secondo il calendario dei Maya stava per concludersi un ciclo chiamato baktun 13. Senza entrare in particolari che il lettore troverà nel libro di Ferreri, basta ricordare che quell’antica popolazione americana contava il tempo in cicli: su scala breve utilizzava periodi di 20 e di 360 giorni, su scala più lunga adottava un ciclo di 7200 giorni e uno di 144 mila, detto baktun. Tredici baktun costituivano il Grande Ciclo, pari a 5125 anni. La credenza era che, terminato un Grande Ciclo, ci fosse una sorta di azzeramento del mondo, al quale sarebbe seguito un radicale rinnovamento. Poiché il Grande Ciclo in corso sarebbe iniziato l’11 agosto del 3114 avanti Cristo, saremmo ora prossimi al suo termine, che avverrebbe per l’appunto il 21 dicembre 2012. Questa indicazione fu poi ripresa in libri di altri autori e il mito della imminente fine del mondo è montato come la panna, arricchendosi di presunte motivazioni scientifiche e altrettanto dubbie previsioni che si vorrebbero concordanti con quella del calendario Maya, dalle profezie di Nostradamus a quelle di San Malachia. I temi scientifici tirati in ballo per supportare la catastrofe del 2012 sono molti: rallentamento della Terra, inversione del campo magnetico, orientamento dell’asse terrestre, allineamento dei pianeti o del Sole con il centro galattico, tempeste solari, impatto con il fantomatico pianeta Nibiru, una cometa o un asteroide, transito di Venere davanti al Sole in un anno bisestile. Questi argomenti offrono a Ferreri l’occasione per fare il punto sui fenomeni a cui si riferiscono, cosa senza dubbio istruttiva. Come effetto collaterale, il vaticinio del 2012 ne esce a pezzi, sepolto da una risata.

E’ chiaro che l’effetto sulla Terra di allineamenti planetari o galattici o transito di Venere è zero, mentre il pianeta Nibiru semplicemente non esiste. E’ curioso però ricordare che nel 2012 non ci sarà alcun allineamento di pianeti, e che in ogni caso il miglior allineamento ha un effetto mareale sulla Terra 14 mila volte inferiore a quello prodotto dalla Luna.

Certo, alcuni rischi esistono, ma non cambiano nel 2012 né in meglio né in peggio: impatto di comete, esplosione di supernove nei dintorni del Sole. Ma si tratta di rischi assolutamente minimi. Per comete e asteroidi minacciosi, inoltre, sarebbe già possibile preparare una difesa tecnologica. E stelle che possano esplodere come supernove a piccola distanza da noi fortunatamente non ce ne sono. L’apocalisse, insomma, è rinviata sine die. Con buona pace di Roberto Giacobbo, gran maestro di bufale scientifiche con la sua trasmissione “Voyager”. Ma lui i libri sul 2012 li ha già venduti, e in più è pure diventato vicedirettore di Rai2.

Walter Ferreri, astronomo, svolge la sua attività professionale presso l’Osservatorio Astronomico di Torino. È autore di una ventina di libri e fondatore, nel 1977, della rivista di astronomia ”Orione”, della cui versione attuale – “Nuovo Orione” – ricopre la carica di direttore scientifico. Per le sue scoperte e ricerche nel campo degli asteroidi l’Unione Astronomica Internazionale ha conferito il nome “Ferreri” all’asteroide 3308 EP.

mercoledì 27 ottobre 2010

Il leone verde Edizioni alla Rassegna della Micro Editoria di Chiari

Il leone verde Edizioni sarà presente all’ottava edizione della Rassegna della Micro Editoria Italiana che si terrà il 12-13-14 novembre 2010, a Villa Mazzotti di Chiari (Brescia).

La manifestazione, che quest’anno è dedicata alle donne di ieri e di oggi, ha come obiettivo quello di valorizzare la produzione della piccola editoria italiana e di far conoscere al pubblico questa realtà attraverso i volti dei suoi protagonisti: editori micro, ovvero piccoli, per l'entità della loro produzione, ma grandi per la qualità dei loro prodotti e per l'entusiasmo del loro lavoro!

La Rassegna seguirà i seguenti orari:
venerdì 12: 17.30 - 22.00;
sabato 13: 10.00 - 22.00;
domenica 14: 10.00 - 20.00.
Ingresso libero.

Vi aspettiamo numerosi con tutte le novità delle nostre collane!

martedì 26 ottobre 2010

La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche

La Graphe.it Edizioni pubblica oggi il quarto volume della collana Physis: La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche. Dicono gli autori nell'introduzione:

Il profumato e misterioso mondo delle spezie è, da sempre, fonte di ispirazione non solo per narrazioni dai risvolti ora piccanti ora incantati, ma anche per i molti piatti che ogni giorno prepariamo per nutrirci. Questo prontuario-ricettario vuole essere, dunque, un aiuto per utilizzare al meglio spezie ed erbe che si trovano nelle nostre cucine. Nelle pagine del libro presentiamo le spezie e le erbe aromatiche, indicandone le caratteristiche, i pregi e gli usi e dedicando loro alcune schede di approfondimento. L’assenza di immagini è voluta: crediamo che tra i fornelli la fantasia debba essere maestra e lungi da noi l’idea di imbavagliarla mostrando uno dei possibili risultati che scaturiscono dalla commistione degli ingredienti.
Il libro – stampato su carta riciclata – è composto di tre parti:
  • nella prima vengono presentate le spezie e le erbe aromatiche e se ne indicano gli usi più comuni, a mo' di agile prontuario
  • nella seconda si approfondiscono alcune spezie ed erbe di uso più comune
  • nella terza – che si legge capovolgendo il libro – sono presentate alcune ricette di semplice realizzazione e testate dagli autori.
Un'annotazione sull'immagine di copertina: si tratta del saluto Bene Valete, tratto da una bolla di papa Eugenio III del 17 giugno 1145. Un invito a stare bene. Anche tra i fornelli e a tavola con gli amici e con quanti ci sono cari.



Natale Fioretto - Roberto Russo
La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche.
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN 978-88-97010-00-5
pp. 136, euro 7,50

"Progettare il recupero edilizio" a novembre in libreria



Esce a novembre per Dario Flaccovio "Progettare il recupero edilizio" di Fulvio Lanzarone - Liliana Gargagliano - Maria C. Cuffaro.

Si allega la copertina.


Scheda del volume

Autori: Fulvio Lanzarone - Liliana Gargagliano - Maria C. Cuffaro
Titolo: Progettare il recupero edilizio
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 30,00 euro
Pagine: 190
Isbn: 978-88-579-0061-2

Contenuto: La progettazione di un manufatto edilizio, sia nella sua espressione di nuova edificazione sia in quella di recupero e rivalorizzazione dell'esistente, deve essere controllata in tutte le sue fasi, da quella decisionale a quella realizzativa e gestionale. Il presente testo persegue l'obiettivo di fornire un supporto fattivo agli operatori del settore e di soddisfare l'esigenza dello studioso e dell'operatore sul territorio di possedere una conoscenza completa dell'articolato legislativo e delle procedure che riguardano specifiche dell'intervento progettuale ed esecutivo. traendo spunto dalle problematiche inerenti il recupero edilizio sia sotto l'aspetto tecnologico sia dal punto di vista legislativo-procedurale, nell'evidenziare alcune delle criticità dei moderni edifici, il volume cerca di proporre operazioni volte alla prevenzione delle più ricorrenti patologie di degrado, identificando al contempo alcuni dei possibili interventi di recupero. Completa la trattazione l'analisi delle fasi che rendono esecutivo il progetto, tenendo conto che la sua realizzazione non può prescindere dalla componente amministrativa-procedurale.

lunedì 25 ottobre 2010

LibrInnovando 2010

Vi inviatiamo a partecipare a Librinnvando 2010, tutte le informazioni qui.

sabato 23 ottobre 2010

SENTIMENTI ELEMENTARI - C’era una volta il libro di lettura



Sentimenti elementari

C’era una volta il libro di lettura

di Lucio Carraro

Aurelia Edizioni

13,90 euro

Un libro sorprendente che ci riporta all’alfabeto della felicità, ripercorrendo e commentando un passato di grande attualità.


Di mese in mese il lettore vi troverà commentati brani di prosa, piccole e grandi poesie, cronache di minuti accadimenti, descrizioni e memorabili illustrazioni...

Il recupero poetico di un’educazione sentimentale d’eccezione: quella suggerita dai libri di lettura degli anni ’50 e ’60. Archiviato il tambureggiante “libro e moschetto” del ventennio fascista, un nuovo mondo si affaccia nei manuali della scuola elementare del secondo dopoguerra, fatto di sentimenti, amore per la natura e le stagioni, memorabili immagini dello scorrere del tempo, ma anche di anticipazioni e intrepidi sguardi al futuro.

L’emozione dei primi sentimenti nei migliori anni del Novecento

La narrazione si snoda assecondando il ciclo delle stagioni, nello steso modo in cui si articolava l’esistenza della civiltà contadina. L’autore svela l’orizzonte ludico e onirico di un’infanzia alla vigilia delle trasformazioni nei primi anni sessanta, dell’inurbamento diffuso, del verbo consumistico e del gergo tecnologico. (…) L’incanto di quei paesaggi sconfinati, disseminati di filari di viti, strade sterrate, ruscelli e distese di grano che il trascorrere delle stagioni tingeva di gioia o malinconia, s’infrangerà di lì a qualche decennio. (dalla prefazione di Simone Botti)








Lucio Carraro è nato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nel 1954. Dal 1976 è maestro presso la scuola elementare Carducci di Treviso. Oltre all’insegnamento, si occupa di comunicazione strategica, pubblica e sociale. è coautore del libro di racconti per ragazzi “La verde collina”, edito da Petrini e di alcuni interventi di regia educativa e di educazione linguistica per i volumi del MCE “Tra il dire e il fare” e “I luoghi della parola” pubblicati da “ La Nuova Italia”.

È possibile ordinare il libro sul sito

http://www.miquadro.it/aurelia/Narrativa/sentimenti-elementari.html


Disponibile in libreria dal 29 ottobre 2010

giovedì 21 ottobre 2010

21 ottobre, Torino: tre donne e tre gialli in libreria




Giovedì 21 ottobre, alle 18.00, presso la Libreria degli Editori in via San Tommaso, 18 angolo via Bertola - Torino.

Presentazione di "Delitti e provette" di Gianfranca Fra, “Quattro passi con la morte” di Alessandra Magnapane e “Anime fuse” di Rossana Repetto

Tre donne, tre modi diversi di raccontare il giallo tra brividi, colpi di scena e ironia

“Delitti e provette”: sotto il bianco sterile dei camici di un laboratorio di analisi appaiono tinte forti: quelle dei sentimenti che muovono il microcosmo di ogni piccola o grande comunità lavorativa. Tra corridoi e uffici, spogliatoi e macchinette del caffè, la morte fa il suo ingresso quale invitato a sorpresa.

“Quattro passi con la morte”: in una Torino fredda, piovosa e malinconica quattro donne vengono uccise seguendo un rituale di cupa violenza. Niente sembra collegare i delitti, ma sarà l’ostinazione del commissario Ragusa ad intuire il delirante disegno che guida la mano dell’assassino.

“Anime fuse”: se si può essere abbastanza temerarie da aprire un’agenzia matrimoniale, lo si può essere ugualmente da lanciarsi in una spericolata attività investigativa? Sembra proprio di sì, almeno a giudicare dalle imprese delle dinamiche titolari nella neonata agenzia per cuori solitari Anime Fuse.

mercoledì 20 ottobre 2010

Elena Balsamo a Il canto della parola 2010

Il leone verde Edizioni
I lettori incontrano gli autori: Elena Balsamo a
“Il canto della parola”



Sabato 23 ottobre 2010 a Lugo, presso il negozio di abbigliamento bio "L’albero della vita" in via Baracca 79/1, la scrittrice della collana del Bambino Naturale Elena Balsamo incontra i lettori.
Durante l'appuntamento "
L’arte del maternage", dedicato ai temi del noto libro Sono qui con te, l'autrice presenterà anche il suo nuovo titolo Libertà e amore, recentemente pubblicato da "Il leone verde edizioni".

Vi aspettiamo numerosi!
Per ulteriori informazioni sull’incontro visitate il sito:
http://www.cantodellaparola.it/2010/2010_balsamo.html

Nuovi titoli per la collana Il Giardino dei Cedri

Il leone verde Edizioni

presenta i nuovi libri della collana Il Giardino dei Cedri




Io e la mia mamma. Io e il mio papà.
di Alison Ritchie e Alison Edgson di Alison Ritchie e Alison Edgson
€ 12,90 € 12,90



Due libri “ad alto contatto”, tradotti da Elena Balsamo.



La mia mamma è proprio speciale. Come lei non ce n’è un’altra uguale!

La mamma di Orsetto è così brava che sa fare quasi tutto! Sa ruggire, pattinare e nuotare come un pesce, e non ha mai paura del buio. Ma la cosa che sa fare meglio è tenere stretto il suo cucciolo.
Un libro che celebra lo speciale legame tra madre e figlio.

Ogni mattina il mio papà mi sveglia così: mi fa il solletico sul naso e mi dà un bacio proprio qui.

Orsetto e il suo papà fanno tante cose fantastiche: esplorano le montagne, nuotano nella pioggia e raccontano le storie quando le stelle cominciano a brillare. Ma il bello è che tutte le cose le fanno insieme!
Una storia divertente e affettuosa per festeggiare lo speciale legame tra padre e figlio.


È possibile ordinare e sfogliare i libri sul sito del Bambino Naturale agli indirizzi:
http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?idv=1617
http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?idv=1609

Disponibili in libreria dal 25 ottobre 2010.

Pronto soccorso - booktrailer

Pronto Soccorso e Beauty Case
di Stefano Benni • illustrazioni di Francesca Ghermandi

il 10 novembre in libreria


martedì 19 ottobre 2010

Le principesse (non) Disney sono fatte così

Nuova avventura on line per CenerOntola, protagonista della copertina del manuale di scrittura creativa di Davide Nonino (ed. Il Ciliegio), e le sue oltre 4000 fan su Facebook.

Dalla volontà di raccontare lo spirito delle VERE principesse di oggi, nasce un video in cui le principesse raccontano sé stesse completando con ironia e voglia di spiazzare/far pensare la frase "Le VERE principesse...". Questo è il risultato realizzato tramite un'attività spontanea di crowdsourcing che ha coinvolto tutti i fan sulla pagina ufficiale Facebook di CenerOntola. E per voi, chi sono le VERE principesse di oggi?

Politici a luci rosse: L'onorevole sadomaso

Politici a luci rosse

L’onorevole sadomaso

di Paolo Fantauzzi (L’Espresso, 14 ottobre 2010)

Pratiche sadomaso spiattellate in un libro assai indiscreto. Intitolato “Buttana di lusso. Confessioni di una escort”, edizioni La Zisa. Al politico siciliano ivi descritto (ma non nominato) non è proprio andata giù. Davvero troppo, leggere del tanga in lattice e della maschera di pelle «simile a quella di Hannibal the Cannibal», del frustino, delle sculacciate («Picchiami, sono un bambino cattivo!») e delle pratiche di calpestamento subite da «stivaloni con tacco 14».

Pettegolezzi così piccanti da scatenare i palazzi del potere palermitano. Così, nei giorni scorsi, il politico, strenuo difensore della morale cattolica, ha fatto arrivare un avvertimento alla casa editrice. «Ci ha fatto sapere che abbiamo perso un amico e che d’ora in poi ci avrebbe ostacolato in ogni modo», racconta il direttore editoriale Davide Romano. «Ma noi non abbiamo amici. Se si ritiene danneggiato, ci porti in tribunale. Ma dovrà dimostrare che abbiamo mentito». Naturalmente, alla presenza della escort.

Rosaria Brancato, "Con i tuoi occhi. Storia di Graziella Campagna uccisa dalla mafia"




Rosaria Brancato, "Con i tuoi occhi. Storia di Graziella Campagna uccisa dalla mafia",
Presentazione di Rita Borsellino, Prefazione di Piero Campagna,
Edizioni La Zisa, pp. 126, euro 12,90
La straordinaria vicenda di Graziella campagna raccontata anche dallo sceneggiato della Rai "La vita rubata" con Beppe Fiorello

Non succede mai nulla di terribile a Saponara. Cosa può accadere in un paesino arroccato sulle montagne, in provincia di Messina, la provincia babba? Qui non esiste la Mafia e nessuno può fare del male a una ragazzina. Ma il 14 dicembre 1985, due giorni dopo la scomparsa, il corpo della 17enne Graziella Campagna è ritrovato nello spiazzale di uno fortini che sovrastano la città. Su quel cadavere straziato, i chiari segni di un’esecuzione mafiosa. In questo libro, la giornalista Rosaria Brancato ricostruisce, con ilpiglio della cronista, i 24 interminabili anni di ricerca della verità giudiziaria, svelando insabbiamenti e – con essi – le collusioni, diun mondo parallelo a quello ufficiale, in cui criminali si mescolano alla gente per bene e alle istituzioni. Ma soprattutto, con la sensibilità della scrittrice, Brancato restuisce voce alle vittime di questa vicenda: a Graziella, al fratello Pietro – l’instancabile carabiniere che non ha mai smesso di cercare la verità -, agli altri membri di una famiglia “normale” travolta dal dolore, schiacciata da un meccanismo più grande delle loro vite di cui non avrebbero mai sospettato neppure l’esistenza.

Rosaria Brancato laureata in Scienze Politiche, giornalista professionista, ha lavorato presso La Repubblica, Il Giornale di Sicilia, L’Ora di Palermo, La Sicilia e presso le emittenti televisive Telecolor, Antenna Sicilia, Tgs, Televip. È stata portavoce del sindaco di Messina nel 2006 ed ha curato uffici stampa in occasione delle campagne elettorali per diverse formazioni politiche. È responsabile provinciale della commissione Pari opportunità della Fnsi e vice delegata nazionale.

SILVER MOON - Lo stregone del mare. Un'emozionante strenna di Natale


SILVER MOON - Lo stregone del mare

Diana Lanciotti

Paco Editore

I destini di una bambina, di una donna e di un uomo uniti a quelli di un cane, un cavallo e un gatto dai poteri magici. Una storia “magica” di animali, amore, suspense. Un nuovo appassionante ed emozionante romanzo d'amore, mare e animali dall'autrice di “Paco, il Re della strada” e “Black Swan-Cuori nella tempesta”.

Amore e mistero, mare e vela, magia e animali, dall’autrice del “romanticismo d’azione”, dove sentimenti e azione s’intrecciano in un crescendo di emozioni, in un mix che appassiona uomini e donne di ogni età.

Dopo il successo di Black Swan-Cuori nella tempesta, White Shark-Il senso del mare e Red Devil-Rotte di collisione, il nuovo attesissimo romanzo di Diana Lanciotti. Un romanzo di ampio respiro, sostenuto da una trama avvincente che riprende i temi cari all’autrice: amore, mare e animali. Tra i protagonisti ci sono infatti anche un cagnolino, un cavallo e un gatto dai poteri magici, intorno ai quali ruota l'intera vicenda.

Con questo nuovo appassionante romanzo Diana Lanciotti si rivolge quindi ai lettori dei suoi romanzi d’amore e di mare e a tutti gli appassionati delle sue memorabili storie di animali, come Paco, il Re della strada e Boris, professione angelo custode.

Il ricavato (compresi i diritti d'autore) è interamente devoluto al Fondo Amici di Paco, per aiutare gli animali senza famiglia.

LA TRAMA

Elisa Visconti è una famosa fotografa, specializzata in ritratti di animali. Divorziata dal marito, ha un rapporto conflittuale con la figlia Margherita che, dopo la separazione dei genitori, si è chiusa in sé stessa arrivando a un passo dall’anoressia. Solo l’incontro con Spillo, un cagnolino randagio, è capace di restituirle la gioia di vivere e di ricomporre il rapporto con la madre. Ma in un brutto incidente che coinvolge la bambina, il padre e Spillo, il cane subisce gravi lesioni e i veterinari ne consigliano la soppressione.

Elisa si rende conto che la morte di Spillo porterà di nuovo Margherita sull’orlo del baratro da cui il cagnolino l’aveva salvata. C’è solo una persona in grado di salvare Spillo, ed Elisa partirà alla sua ricerca.

Michel de Martigny era un ottimo veterinario. A detta dei suoi colleghi, “il migliore”. Ha salvato tantissimi animali dati per spacciati grazie a speciali terapie che nessun altro conosce. Lo chiamano “lo stregone del mare”, per le sue capacità “magiche” e la sua passione per il mare. Ma a causa di una tragedia di cui si sente responsabile, de Martigny ha smesso di fare il veterinario e si è isolato dal mondo, andando a vivere in Corsica a bordo del Silver Moon, insieme a un gatto dotato di poteri magici che ha lo stesso nome della barca. Per sfuggire alle sue ossessioni, Michel si dedica alla pittura. I suoi quadri, che ritraggono inquietanti cavalli nati dal mare, sono richiestissimi.

Quando Elisa finalmente lo troverà, Michel de Martigny rifiuterà di aiutarla e fuggirà a bordo del Silver Moon. Ma durante una tempesta, il passato tornerà alla ribalta, offrendogli la possibilità di redimersi.

Rinunciando al lavoro e a tutte le certezze, Elisa si trasferisce in Corsica con Margherita e Spillo, nella speranza che Michel possa salvarlo. Uniti dalla tragedia e dai fantasmi del passato, divisi da chi non vuole la loro felicità, Elisa e Michel scoprono che, in mezzo a tanto dolore, forse c’è ancora una possibilità di tornare ad amare. Non prima, però, di aver saldato i debiti col passato e superato gli inganni del presente. Sarà la sfida più dura e impegnativa, ai limiti dell'impossibile.

Silver Moon è un romanzo avvincente, emozionante, che riprende i temi cari all’autrice: amore, mare e animali. Tra i protagonisti ci sono infatti anche un cagnolino, un cavallo e un gatto, intorno ai quali ruota tutta la vicenda. Con questo nuovo libro Diana Lanciotti si rivolge ai lettori dei suoi romanzi d’amore e di mare e a tutti gli appassionati delle sue indimenticabili storie di animali.

“Il cavallo arrivava al galoppo, bruno come le zolle di terra che sollevava con i suoi zoccoli vivaci, in un ondeggiare armonioso di criniera e coda. Sembrava che volasse, che le sue zampe sfiorassero appena il terreno.”

L’AUTRICE

Diana Lanciotti, pubblicitaria e giornalista, è nota per i suoi libri sugli animali oltre che per i suoi romanzi d'amore e avventura. I suoi libri, venduti in migliaia di copie, sono ora tutti pubblicati da Paco Editore: C’è sempre un gatto, raccolta di racconti con protagonisti gatti straordinari, Paco, il Re della strada, Paco. Diario di un cane felice, In viaggio con Paco e Paco, il simpatico ragazzo, quattro bestseller che hanno per protagonista Paco, il cagnolino da lei adottato al canile e diventato testimonial del Fondo Amici di Paco. Grazie ai libri fotografici I miei musi ispiratori e Occhi sbarrati, si è fatta apprezzare anche come fotografa. Il suo Boris, professione angelo custode è stato definito “la più toccante testimonianza d’amore per i cani che sia mai stata scritta”. Il suo libro più recente, Mamma storna, è la storia vera del salvataggio di un piccolo storno caduto dal nido. Appassionata di vela e di mare, ha scritto anche Black Swan-Cuori nella tempesta, White Shark-Il senso del mare e Red Devil-Rotte di collisione, storie d’amore e di mare con le quali ha inaugurato il filone del “romanticismo d’azione”, apprezzato da lettrici e lettori di ogni età. Titolare di un’agenzia di pubblicità, è fondatrice del Fondo Amici di Paco, direttore responsabile della rivista “Amici di Paco” e direttore editoriale di Paco Editore. Vive sul lago di Garda e in Sardegna con il marito, due gatti e due cani.

Il suo sito è www.dianalanciotti.it.

SILVER MOON - Lo stregone del mare

Diana Lanciotti

Paco Editore

496 pagine, rilegato

Prezzo 19 euro

Collana "Argomenti umani"

Genere Narrativa italiana

ISBN 978-8887853-490

Data di uscita metà novembre 2010

SILVER MOON – Lo stregone del mare sarà disponibile da metà novembre nelle migliori librerie o

potrà essere richiesto direttamente al Fondo Amici di Paco.

Per informazioni:

tel. 030 9903142, fax 030 5109170

paco@amicidipaco.it - www.amicidipaco.it

www.dianalanciotti.it

in occasione del Sinodo del Medio Oriente il libro "Cristiani a Gerusalemme. Duemila anni di coraggio" di L.M.F. Sudbury

È iniziata a Roma la prima Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, evento che durerà fino al 24 di ottobre. Con un Sinodo dedicato alla regione il Medio Oriente diventa a pieno titolo un'area a sé, con un'attenzione e un'importanza specifica.

Gerusalemme è la Città Santa delle tre grandi religioni abramitiche. I media ne parlano quasi esclusivamente in rapporto al conflitto israelo-palestinese ma cosa significa essere “cristiani” a Gerusalemme? Sudbury lo racconta attraverso interviste a sedici capi delle chiese cristiane.

Nella prima parte l’Autore delinea il contesto nel quale operano le chiese cristiane in Terra Santa, fornendo un breve quadro introduttivo storico e ambientale. I capitoli seguenti invece sono dedicati alle singole chiese: cattolica, ortodossa e protestante, con le interviste ai maggiori esponenti delle varie congregazioni precedute da qualche spiegazione sulle rispettive denominazioni.

Cosa pensano i cristiani di Gerusalemme? Quali sono i loro problemi quotidiani? Come si sviluppa il loro essere minoranza in una terra contesa? A che punto è il dialogo ecumenico al loro interno? Queste sono le domande poste ai più importanti e noti rappresentanti delle varie denominazioni cristiane a Gerusalemme. Dieci domande per ogni congregazione, a prescindere dalla consistenza e forza numerica di ognuna di esse, poiché – come lo stesso Sudbury sottolinea –ogni denominazione, a prescindere dalla forza concreta sul territorio è custode di una uguale forza spirituale di fede ed è degna di uguale rispetto.

Le loro esperienze e i loro punti di vista sono così presentati direttamente. Ne risulta un quadro ampio e animato, con vari problemi - anche di natura ecumenica - ma soprattutto la consapevolezza di dover tracciare un percorso comune.

Cristiani a Gerusalemme esce in concomitanza con il primo sinodo dei vescovi in Medio Oriente e vuol essere uno strumento per capire la realtà complessa e vivace delle chiese cristiane in Terra Santa per dare testimonianza del loro coraggio e di tutto il lavoro che in condizioni ambientali ostili, stanno compiendo e potranno ancora compiere.

Lawrence M. F. Sudbury

Laureato in Lettere moderne indirizzo Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano e specializzato presso il seminario teologico di Newburgh (Indiana, Usa) è insegnante, ricercatore, esperto in marketing e comunicazione. Collabora con diverse riviste cartacee e online ed è curatore delle rubriche «BarBar» sul portale Storiamedievale.net (Univ. di Bari) e «Viaggiatori del Sacro» su Edicolaweb.net.

Un Calendario e Una campagna sulla lettura

Un tempo da leggere :
un Calendario sul piacere della lettura
e una campagna perché i libri arrivino a scuola!

Quest’anno il Calendario interculturale della Sinnos è dedicato al PIACERE DELLA LETTURA, perché leggere è, come sosteneva Jella Lepman, “cibo per la mente” e apre a nuovi mondi, altre persone e realtà diverse.

Tante festività delle religioni e delle culture delle comunità presenti sul territorio nazionale per portare nelle case la ricchezza dell’incontro e poter fare gli auguri proprio a tutti; ma anche 12 brani di scrittori di diversi paesi, con tavole realizzate dai migliori illustratori italiani, dedicati al tempo e al piacere dellalettura. Ogni mese uno spunto per rivendicare il piacere e il diritto alla lettura, anche se in Italia i dati sono sempre più allarmanti: si legge poco e sono pochi i luoghi – librerie, scuole, biblioteche – in cui poter trovare libri.
Mancano i banchi nelle scuole, ma l’assenza di libri è una carenza molto grave di cui spesso non si parla abbastanza. Le biblioteche scolastiche non sono previste nelle nostre scuole: se ci sono e sono attive è grazie all’impegno volontario di insegnanti e genitori, altrimenti spesso sono fatte da vecchi libri, chiusi in armadi ancor più vecchi, che nessuno utilizza.
Oggi, con i tagli alla scuola pubblica, i libri diventeranno ancor di più un lusso che nessuno potrà concedersi. La scuola (dalla materna alle superiori) dovrebbe essere invece il luogo privilegiato per i libri .
In tutta Italia vi sono insegnanti capaci di promuovere libri e lettura, ma che sempre più avranno difficoltà ad acquistare libri. E dietro ai libri c’è il lavoro di molti: dagli autori agli editori, dai tipografi ai librai e bibliotecari.
Sinnos dal mese di Ottobre parte con una campagna per portare i libri a scuola:
I libri? Spediamoli a scuola! vuole istituire un circolo virtuoso tra librerie, scuole e quei cittadini che pensano che investire nella scuola e nei più giovani sia importante per costruire una società migliore, aperta e pensante. I cittadini potranno diventare così “azionisti” di una biblioteca scolastica, avendone in cambio la crescita di lettori e l’esercizio del diritto di leggere. Nelle librerie aderenti al progetto (librerie indipendenti prevalentemente per ragazzi, sparse in tutta Italia) troveranno la “Borsa Titoli”: l’elenco dei libri da acquistare elaborato dai librai e dai referenti delle biblioteche scolastiche.
Ecco i tempi di questo primo anno del progetto:
· ottobre 2010 comunicazione dell’iniziativa e “gemellaggi” scuole-librerie
· da novembre 2010 a marzo 2011 acquisto libri
· maggio 2011 incontro pubblico sui risultati qualitativi e quantitativi del progetto (quante scuole, quali i libri scelti, ecc.).
Il progetto è aperto a chiunque voglia sostenerlo, non soltanto attraverso l’acquisto dei libri, ma anche sostenendo le attività ad esso collegate: il sito web, incontri di formazione, offerta pagine pubblicitarie, ecc. L’augurio è che anche aziende, imprese, testate giornalistiche istituzioni vogliano investire, con piccole risorse, nei libri e nella lettura.