Libri news

sabato 23 ottobre 2010

SENTIMENTI ELEMENTARI - C’era una volta il libro di lettura



Sentimenti elementari

C’era una volta il libro di lettura

di Lucio Carraro

Aurelia Edizioni

13,90 euro

Un libro sorprendente che ci riporta all’alfabeto della felicità, ripercorrendo e commentando un passato di grande attualità.


Di mese in mese il lettore vi troverà commentati brani di prosa, piccole e grandi poesie, cronache di minuti accadimenti, descrizioni e memorabili illustrazioni...

Il recupero poetico di un’educazione sentimentale d’eccezione: quella suggerita dai libri di lettura degli anni ’50 e ’60. Archiviato il tambureggiante “libro e moschetto” del ventennio fascista, un nuovo mondo si affaccia nei manuali della scuola elementare del secondo dopoguerra, fatto di sentimenti, amore per la natura e le stagioni, memorabili immagini dello scorrere del tempo, ma anche di anticipazioni e intrepidi sguardi al futuro.

L’emozione dei primi sentimenti nei migliori anni del Novecento

La narrazione si snoda assecondando il ciclo delle stagioni, nello steso modo in cui si articolava l’esistenza della civiltà contadina. L’autore svela l’orizzonte ludico e onirico di un’infanzia alla vigilia delle trasformazioni nei primi anni sessanta, dell’inurbamento diffuso, del verbo consumistico e del gergo tecnologico. (…) L’incanto di quei paesaggi sconfinati, disseminati di filari di viti, strade sterrate, ruscelli e distese di grano che il trascorrere delle stagioni tingeva di gioia o malinconia, s’infrangerà di lì a qualche decennio. (dalla prefazione di Simone Botti)








Lucio Carraro è nato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nel 1954. Dal 1976 è maestro presso la scuola elementare Carducci di Treviso. Oltre all’insegnamento, si occupa di comunicazione strategica, pubblica e sociale. è coautore del libro di racconti per ragazzi “La verde collina”, edito da Petrini e di alcuni interventi di regia educativa e di educazione linguistica per i volumi del MCE “Tra il dire e il fare” e “I luoghi della parola” pubblicati da “ La Nuova Italia”.

È possibile ordinare il libro sul sito

http://www.miquadro.it/aurelia/Narrativa/sentimenti-elementari.html


Disponibile in libreria dal 29 ottobre 2010

0 commenti: