Libri news

martedì 26 ottobre 2010

La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche

La Graphe.it Edizioni pubblica oggi il quarto volume della collana Physis: La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche. Dicono gli autori nell'introduzione:

Il profumato e misterioso mondo delle spezie è, da sempre, fonte di ispirazione non solo per narrazioni dai risvolti ora piccanti ora incantati, ma anche per i molti piatti che ogni giorno prepariamo per nutrirci. Questo prontuario-ricettario vuole essere, dunque, un aiuto per utilizzare al meglio spezie ed erbe che si trovano nelle nostre cucine. Nelle pagine del libro presentiamo le spezie e le erbe aromatiche, indicandone le caratteristiche, i pregi e gli usi e dedicando loro alcune schede di approfondimento. L’assenza di immagini è voluta: crediamo che tra i fornelli la fantasia debba essere maestra e lungi da noi l’idea di imbavagliarla mostrando uno dei possibili risultati che scaturiscono dalla commistione degli ingredienti.
Il libro – stampato su carta riciclata – è composto di tre parti:
  • nella prima vengono presentate le spezie e le erbe aromatiche e se ne indicano gli usi più comuni, a mo' di agile prontuario
  • nella seconda si approfondiscono alcune spezie ed erbe di uso più comune
  • nella terza – che si legge capovolgendo il libro – sono presentate alcune ricette di semplice realizzazione e testate dagli autori.
Un'annotazione sull'immagine di copertina: si tratta del saluto Bene Valete, tratto da una bolla di papa Eugenio III del 17 giugno 1145. Un invito a stare bene. Anche tra i fornelli e a tavola con gli amici e con quanti ci sono cari.



Natale Fioretto - Roberto Russo
La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche.
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN 978-88-97010-00-5
pp. 136, euro 7,50

0 commenti: