Un tempo da leggere :
un Calendario sul piacere della lettura
e una campagna perché i libri arrivino a scuola!
Quest’anno il Calendario interculturale della Sinnos è dedicato al PIACERE DELLA LETTURA, perché leggere è, come sosteneva Jella Lepman, “cibo per la mente” e apre a nuovi mondi, altre persone e realtà diverse.
Tante festività delle religioni e delle culture delle comunità presenti sul territorio nazionale per portare nelle case la ricchezza dell’incontro e poter fare gli auguri proprio a tutti; ma anche 12 brani di scrittori di diversi paesi, con tavole realizzate dai migliori illustratori italiani, dedicati al tempo e al piacere dellalettura. Ogni mese uno spunto per rivendicare il piacere e il diritto alla lettura, anche se in Italia i dati sono sempre più allarmanti: si legge poco e sono pochi i luoghi – librerie, scuole, biblioteche – in cui poter trovare libri.
Mancano i banchi nelle scuole, ma l’assenza di libri è una carenza molto grave di cui spesso non si parla abbastanza. Le biblioteche scolastiche non sono previste nelle nostre scuole: se ci sono e sono attive è grazie all’impegno volontario di insegnanti e genitori, altrimenti spesso sono fatte da vecchi libri, chiusi in armadi ancor più vecchi, che nessuno utilizza.
Oggi, con i tagli alla scuola pubblica, i libri diventeranno ancor di più un lusso che nessuno potrà concedersi. La scuola (dalla materna alle superiori) dovrebbe essere invece il luogo privilegiato per i libri .
In tutta Italia vi sono insegnanti capaci di promuovere libri e lettura, ma che sempre più avranno difficoltà ad acquistare libri. E dietro ai libri c’è il lavoro di molti: dagli autori agli editori, dai tipografi ai librai e bibliotecari.
Sinnos dal mese di Ottobre parte con una campagna per portare i libri a scuola:
I libri? Spediamoli a scuola! vuole istituire un circolo virtuoso tra librerie, scuole e quei cittadini che pensano che investire nella scuola e nei più giovani sia importante per costruire una società migliore, aperta e pensante. I cittadini potranno diventare così “azionisti” di una biblioteca scolastica, avendone in cambio la crescita di lettori e l’esercizio del diritto di leggere. Nelle librerie aderenti al progetto (librerie indipendenti prevalentemente per ragazzi, sparse in tutta Italia) troveranno la “Borsa Titoli”: l’elenco dei libri da acquistare elaborato dai librai e dai referenti delle biblioteche scolastiche.
Ecco i tempi di questo primo anno del progetto:
· ottobre 2010 comunicazione dell’iniziativa e “gemellaggi” scuole-librerie
· da novembre 2010 a marzo 2011 acquisto libri
· maggio 2011 incontro pubblico sui risultati qualitativi e quantitativi del progetto (quante scuole, quali i libri scelti, ecc.).
Il progetto è aperto a chiunque voglia sostenerlo, non soltanto attraverso l’acquisto dei libri, ma anche sostenendo le attività ad esso collegate: il sito web, incontri di formazione, offerta pagine pubblicitarie, ecc. L’augurio è che anche aziende, imprese, testate giornalistiche istituzioni vogliano investire, con piccole risorse, nei libri e nella lettura.
0 commenti:
Posta un commento