Libri news

giovedì 28 ottobre 2010

Fiabe della Terra - Girotondo edizioni


Girotondo edizioni presenta “Fiabe della Terra” di Silvia Forzani e Gianni Tacconella, con le illustrazioni di Emanuela Badagliacca, Fabio Brugnolaro, Letizia Vidiama Carugati, Simona Cordero, Anna Curti, Silvia Forzani, Gianni Tacconella, disponibile in libreria.

In questo volume sono stati raccolti nove racconti, frutto di una lunga ricerca e di una selezione accurata, che abbiamo realizzato leggendo un numero considerevole di libri così da poter proporre testi provenienti da tutte le culture e tradizioni popolari molto diverse, il cui tema comune fosse però la Terra.

Un libro tutto al femminile, con protagoniste donne, ragazze, dee, principesse, modelli di figure femminili che lottano e amano e combattono per la propria sopravvivenza e indipendenza. Su tutte domina lo spirito della Dea Madre, o Madre Terra, che le accompagna amorevolmente nelle loro vicissitudini.

Le fiabe posseggono un linguaggio universale, si somigliano in tutto il mondo, e spesso ne esistono più versioni, culturalmente distanti, ma con gli stessi archetipi simbolici. Il nostro lavoro di ricerca è consistito nell’andare a scovare storie ancora poco conosciute e geograficamente lontane, che presentassero però una visione spirituale della Terra. In alcuni casi abbiamo fatto riferimento alla lingua originaria o al dialetto, come per la fiaba piemontese o siciliana, di cui abbiamo cercato di mantenere tutta la freschezza e lo spirito originario. Molta attenzione è stata data anche alla ricerca iconografica e alla cura delle illustrazioni, tutte di grande respiro e dalle delicate suggestioni.

La Terra come uno dei quattro elementi fondamentali della natura, ma anche come origine, cultura, quello in cui si crede, il luogo da cui si proviene, fisico o mentale che sia. La Madre Terra dispensatrice di vita, che può essere caverna che nasconde tesori, può manifestarsi come spirito di un salice o di una pianta di rosmarino, oppure trasformarsi in animale sacro, come il lupo o il bisonte, che rappresentano la natura selvaggia e incontaminata.



0 commenti: