Libri news

martedì 1 marzo 2011

Claudia Rusch a TranseuropaExpress Roma

Claudia Rusch, autrice del fortunato La Stasi dietro il lavello, sarà uno degli ospiti dell'evento internazionale “TranseuropaExpress” organizzato a Roma dalla Casa delle Letterature (3-4 marzo). Lunedì 7 marzo farà tappa, invece, a Trento per un incontro con studenti e docenti dell'Ateneo trentino. Le date concludono un tour iniziato a febbraio nelle province di Mantova e Brescia in qualità di finalista del Premio Libro Giovani 2011.

Il pubblico italiano ha conosciuto Claudia Rusch grazie al romanzo “La Stasi dietro il lavello” che racconta, in chiave autobiografica, gli ultimi anni della DDR. Voce tra le più significative della sua generazione, vista la vicinanza della sua famiglia agli ambienti della dissidenza politica della Germania dell'Est, l'autrice tedesca è stata invitata più volte in Italia e anche in questo inizio di 2011 è tornata nel nostro Paese per una serie di importanti iniziative culturali nazionali e internazionali.

Dopo gli incontri con scuole e lettori nelle province di Mantova e di Brescia, in qualità di finalista del Premio Libro Giovani 2011, i prossimi giorni (3-4 marzo) saranno dedicati alla VI edizione di “TranseuropaExpress” dove Claudia Rusch rappresenta il proprio Paese.
L'evento - un seminario internazionale - è ideato e promosso dalla Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con le Ambasciate e gli Istituti Europei.
Quest'anno vedrà intellettuali di 16 diversi paesi dell'Unione Europea confrontarsi con il tema di Storie e identità. L’Europa degli intellettuali. I relatori analizzeranno, scegliendo liberamente la prospettiva e la modalità, il rapporto tra intellettuali e storia del proprio paese, a partire dall’idea che la cultura sia attività fondamentale per la formazione di una coscienza e di una storia condivise. Claudia Rusch parteciperà come rappresentante della Germania ai tre giorni del seminario, portando il suo interessante apporto alla discussione, grazie a una fruttuosa collaborazione tra gli organizzatori del seminario e la Keller editore.

Concluse le fatiche romane, l'ultima occasione per incontrare Claudia Rusch sarà lunedì 7 marzo, ore 16:00, nel Palazzo Verdi dell'Università di Trento. Il professor Fabrizio Cambi introduce Claudia Rusch agli studenti dell'ateneo e discute in sua compagnia di letteratura e storia tedesca.

L'AUTRICE
Claudia Rusch, nata nel 1971 a Stralsund, è cresciuta nell'isola di Ruegen, nella Marca del Brandeburgo e a Berlino. Ha studiato germanistica e romanistica a Berlino e a Bologna. Ha lavorato sei anni nella redazione di un'emittente televisiva e dal 2001 vive a Berlino come libera scrittrice.
Nel 2003 ha pubblicato per la S. Fischer Verlag di Francoforte il bestseller Meine freie deutsche Jugend (in italiano La Stasi dietro il lavello, edito da Keller), seguito nel 2009 da Aufbau Ost. Unterwegs zwischen Zinnowitz und Zwickau. Oggi vive a Berlino.Nel 2010 è stata tra gli ospiti del Festivaletteratura di Mantova.

0 commenti: