Questo non è un libro di genere.
Troverete pulp, suspence, ironia, politica, trash, allucinazioni.
Questo non è un libro per turisti.
Non per quelli alla ricerca di pizzica e orecchiette con le cime di rape.
Questo libro non descrive una Puglia da cartolina, e nemmeno una Puglia per il giornalismo morboso e ammorbante.
Queste dieci storie rosse, più che nere, raccontano ciò che di tremendo può accadere sotto il sole, prima del mare, nel soffio del vento.
Indice
• Il cattivo tenente in salsa tarantina - C. Argentina
• Roast beef - R. Astremo
• Dolores, la stanza infernale - Piero Calò
• Ammazzare i morti - C. D'Amicis
• Esercizi di stile su un uomo, una donna, un malvivente, un clandestino - Donpasta
• Maledetta maciàra - O. Di Monopoli
• Hollywood - E. Liguori
• L'inverno del Diciotto - P. Manni
• Rifiuti speciali - L. Romano
• Straordinario - E. Verrengia
Gli autori
Cosimo Argentina è nato nel 1963 a Taranto, vive in Brianza. Ha esordito nel 1999 con Il cadetto (Marsilio), cui sono seguiti altri 10 romanzi. Gli ultimi, Maschio adulto solitario (Manni 2008) e Vicolo dell'acciaio (Fandango 2010).
Rossano Astremo è nato a Grottaglie nel 1979. Vive e lavora a Roma. Tra i suoi libri, 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita (Newton Compton 2009), 101 storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato (Newton Compton 2010) e, con Elisabetta Liguori, il romanzo Tutto questo silenzio (Besa 2009).
Piero Calò è nato nel 1969 a Manduria (Taranto) e vive a Torino, dove collabora con il Festival Piemonte Movie e con la webzine “Ondacinema”. Ha scritto il romanzo L’occhio di porco (Instar Libri 2010) e, con Giuseppe Grosso Ciponte, il saggio di critica cinematografca Gola profonda. La pornografia prima e dopo Linda Lovelace (Lindau 2002).
Carlo D’Amicis è nato a Taranto nel 1964, vive a Roma dove lavora come redattore di Fahrenheit (Radio 3). Tra i suoi ultimi libri, i romanzi La guerra dei cafoni (minimum fax 2008) e La battuta perfetta (minimum fax 2010), e il racconto Maledetto nei secoli dei secoli l’amore (Manni 2008).
Daniele De Michele Donpasta è un dj-economista, appassionato di gastronomia. Nasce come dj nel Salento attorno alla metà degli anni Novanta. Da dieci anni suona regolarmente a Roma, dove vive. Il suo primo progetto, Food Sound System è divenuto un libro (Kowalski 2006) e uno spettacolo multimediale che ha girato l’Europa. A questo ha fatto seguito Wine Sound System (Kowalski 2010), che sarà tradotto in francese nel marzo di quest’anno. Collabora con numerosi artisti (da Paolo Fresu a David Riondino) e alle pagine di Repubblica, Left, Avvenimenti, Smemoranda, Alias nonché con l’Università del Gusto di Slow Food. Organizza a Roma e Toulouse l’appuntamento annuale “Soul Food”, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale.
Omar Di Monopoli è nato nel 1971, vive a Manduria, nel Tarantino. Ha esordito nel 2007 con Uomini e cani, a cui è seguito Ferro e Fuoco (2008) e La Legge di Fonzi (2010), tutti pubblicarti con ISBN. Ha scritto per la radio e per il cinema. Il suo blog è www.omardimonopoli.blogspot.com.
Elisabetta Liguori è nata nel 1968 a Lecce, dove vive e lavora presso il Tribunale per i Minorenni. Ha pubblicato racconti su varie riviste e antologie, scrive nelle pagine culturali del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Il suo primo romanzo è Il credito dell’Imbianchino (Argo 2005), finalista al Premio Berto e al Premio Carver. Nel 2007 è uscito Il correttore con peQuod, e nel 2010, scritto a quattro mani con Rossano Astremo, Tutto questo silenzio (Besa).
Piero Manni è nato nel 1944 a Soleto, nella Grecia salentina. Ha insegnato per oltre vent’anni Italiano negli istituti penitenziari. Nel 2000 ha pubblicato Salento Salento, un libro di racconti, e nel 2009 Il prete grasso, entrambi per l’omonima casa editrice che ha fondato nel 1984.
Livio Romano è nato nel 1968 a Nardò, in provincia di Lecce, dove vive. Insegna Inglese in una scuola elementare. Ha collaborato con Radio 3 e con le pagine culturali del “Corriere del Mezzogiorno” della Puglia. Il suo primo romanzo è Mistandivò (Einaudi 2001). Ha pubblicato poi Porto di mare (Sironi 2002), Niente da ridere (Marsilio 2007) e nel 2011 uscirà con Fernandel Il mare perché corre.
Enzo Verrengia Di madre pugliese, padre campano e moglie abruzzese, è nato in Ciociaria. Firma testi per il teatro, la radio e la televisione, e sceneggiature a fumetti per Martin Mystère. Ha pubblicato La notte degli stramurti viventi (Besa 1996, Stampa Alternativa 2001), Divora il prossimo tuo (Avagliano 2004), Complottario (Avagliano 2006), Sandblast (Mondadori 2008, con lo pseudonimo di Kevin Hochs).
Libri news
0 commenti:
Posta un commento