Libri news

giovedì 7 ottobre 2010

La ricerca della felicità

Georges Minois

La ricerca della felicità


Dall’età dell’oro ai giorni nostri

prefazione di Luciano Canfora



collana – Storia e civiltà
ottobre 2010 - pp. 384
formato 14 x 21 cm – rilegato
€ 25,00 ISBN 9788822005717

traduzione di Vito Carrassi

La felicità, aspirazione perenne per individui e società di ogni tempo, viene qui presentata come oggetto di una ricerca tanto spasmodica quanto illusoria. Un viaggio che parte nella più remota Antichità per giungere ai giorni nostri.

L’autore
Georges Minois è professore di storia e membro del Centre International de Recherches et d’Études Transdisciplinaires ed è autore di numerose opere.

L’opera
L’età dell’oro, epoca fuori dal tempo e dalla storia, ritrae la felicità perfetta, la beatitudine di uomini e donne che hanno tutto ciò che vogliono. Al pari dell’equivalente sacro del paradiso terrestre, si tratta di un mito antichissimo ma costantemente attualizzato, un sogno che accompagna fedelmente l’uomo, un’utopia che assume forme e contenuti diversi a seconda dei contesti, ma che si scontra fatalmente con la dura e imperfetta realtà. Malgrado le magnanime speranze ogni volta riposte, quella della ricerca della felicità è la storia di uno scacco, di un inseguimento che non ha mai fine, di una corsa generosa verso un obiettivo privo di una vera consistenza. Da Esiodo ai filosofi antichi, dal pessimismo medievale all’ottimismo del Rinascimento, dagli auspici della Rivoluzione francese alla concezione borghese della felicità, dalle utopie ideologiche del XX secolo fino alle moderne conquiste della scienza e della tecnica, si snoda un itinerario di vertiginosi alti e bassi, di generose impennate e di rovinose cadute. L’umanissimo desiderio di ricercare la felicità, evolvendosi nello spazio e nel tempo, ci aiuta a comprendere l’uomo e la sua storia.

0 commenti: