Prima fiera dell’editoria per ragazzi a L’Aquila:
15-17 ottobre 2010, via dell’Arcivescovado 6, L’Aquila
Tra le pagine della rinascita, promossa dall’Associazione “Insieme per crescere”
Un’idea nata dall’intuizione di un gruppo di educatrici e sostenuta da Madre Nazarena Di Paolo, Superiora Generale Missionarie Dottrina Cristiana, una donna che ha dedicato, e continua a farlo, la sua vita agli altri, senza alcun limite. Ad un anno dal terremoto ha progettato la creazione di un’associazione culturale denominata ”Insieme per Crescere”, che potesse attivare una serie di iniziative volte a ricreare momenti di aggregazione ludici e formativi. Pertanto, per la realizzazione di questa idea, ha coinvolto persone motivate e desiderose di vedere rinascere la loro città, riportandola al suo antico splendore culturale e sociale. Dal prezioso e costante lavoro dell’associazione, è nato il progetto di una biblioteca civica da destinare all’utilizzo dei bambini e ragazzi aquilani, considerando attualmente l’indisponibilità, sul territorio, di strutture del genere.
Per dare supporto a questa iniziativa di grandissimo valore sociale per la città di L’Aquila, l’associazione “Insieme per crescere”, ha pensato di organizzare una festa del libro per ragazzi, in modo da coinvolgere non solo la realtà aquilana, ma tutti coloro che sono affascinati da questo mondo misterioso e pieno di sorprese.
Un progetto concreto, la fiera del libro nel pieno centro di L’Aquila, nella “zona rossa”, di fianco al Duomo, in un palazzo ristrutturato per l’occasione da un privato che ha messo a disposizione il suo impegno, il suo tempo e le sue possibilità per la riuscita di questo evento.
Madre Maria Nazarena non ha mancato di coinvolgere le istituzioni religiose e civili, ottenendo il pieno sostegno del Vescovo ausiliare mons. Giovanni D’Ercole, che si impegnerà a sostenere tutte le attività dell’associazione, il patrocinio e il pieno appoggio del Sindaco dr. Massimo Cialente e dalla Giunta Comunale, nonché dell’ufficio regionale scolastico che ha offerto la collaborazione per invitare le scuole non solo di L’Aquila, ma di tutto l’Abruzzo.
Il ricavato della fiera del libro servirà per raccogliere fondi e attrezzature da donare all'associazione che gestirà la biblioteca nel corso dell'anno e che necessiterà di un fondo economico sostanzioso, visto l’importante impegno di appuntamenti ed iniziative pensate al suo interno.
Ad oggi abbiamo la sponsorizzazione della Piaggio & C. S.p.A. il patrocinio del Comune di L’Aquila, dell'AIE, associazione italiana editori, dell'AIB, associazione italiana biblioteche, di FIDARE, associazione italiana editori indipendenti ed è sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.
Il programma culturale della fiera del libro è molto ricco e rivolto ai giovani lettori, le scuole aquilane sono invitate a visitare la fiera e a partecipare ai laboratori e alle attività organizzate nei tre giorni di ottobre, i laboratori proseguiranno poi nel corso dell’anno in biblioteca che diverrà non solo luogo di consultazione di testi, ma anche centro di attività e spazio di aggregazione per i giovani aquilani.
Interverranno all’inaugurazione venerdì 15 ottobre alle ore 10 presso la sede della fiera in via dell’Arcivescovado 6 a L’Aquila, il Comitato d’onore nelle persone di
mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila,
mons. Giovanni D’Ercole Vescovo ausiliare di L’Aquila,
madre Nazarena Di Paolo Superiora Generale M.D.C.,
dott.sa Tiziana Ferrario, giornalista Rai,
ing. Antonio Napoleone presidente Europa Risorse SGR,
prof. Enzo Boschi presidente INGV,
On. dott. Massimo Cialente Sindaco di L’Aquila,
dott. Antonio Monaco presidente AIE Ragazzi.
L’obiettivo generale della manifestazione è di sostenere la rinascita del territorio con la ripresa dei valori culturali e spirituali rappresentati dai libri: il segnale concreto sarà proprio la rappresentazione plastica della costruzione di una biblioteca per i ragazzi e i giovani. Riprendendo il tema caro a Marguerite Yourcenar: «Costruire biblioteche è come edificare granai, ammassare riserve contro un possibile inverno dello spirito».
Con questo obiettivo la manifestazione inaugurale, contro ogni retorica, vuole radicarsi su quanto è avvenuto a L’Aquila, con il concorso degli uomini e della natura. Non a caso richiamerà un evento in cui “il male” e la responsabilità umana sono stati protagonisti: verrà infatti inaugurata proprio il 15 ottobre con Sarah Kaminski la mostra “I bambini nella Shoah” allestita negli spazi fieristici, ispirata a “Il libro della Shoah”, e subito dopo, intorno alle 11.00, due tra i più validi attori del Teatro Franco Parenti di Milano, Stefano Scherini e Giovanna Scardoni, reciteranno per i ragazzi delle scuole superiori il monologo “L’inferno dentro” in cui vengono proclamate le ragioni di un collaborazionista italiano, raccolte dall’autore dell’omonimo volume di Moreno Gentili. Entrambi i volumi sono pubblicati da Edizioni Sonda.
Laboratori di arte, musica, illustrazioni a cura delle case editrici presenti.
Le case editrici che non possono intervenire come la Piemme , la Jaka Book, Il Ciliegio e la ETS invieranno libri per la Biblioteca.
Il gruppo editoriale Giunti editore organizzerà i laboratori “Barbie alla moda. Buon Compleanno Barbie!”, per bambini delle prime classi di elementari, “Il piccolo teatro de Il cerchio Magico” di Susanna Tamaro per bambini dagli 8 anni a cura di Giunti editore e “Superscienza” della casa editrice Editoriale Scienza.
Il professor Livio Sossi, grande amico dei bambini di L’Aquila, sarà ospite la domenica e presenterà il libro “Io spero che non faccia più terremoto...” con i testi dei bambini di L'Aquila, terrà inoltre per il pubblico presente un dibattito sull'editoria per ragazzi contemporanea e il piacere della lettura.
Molti gli appuntamenti quindi per questa maratona culturale finalizzata anche alla raccolta fondi per la biblioteca, ma soprattutto dedicata a tutti i ragazzi aquilani ed abruzzesi che avranno una grande festa del libro con scrittori ed ospiti importanti, le case editrici Sonda, Babalibri, A.Car, Paolo Acco, Lineadaria, Federighi, Editoriale Scienza, Kaba, Francesco Brioschi, SECOP edizioni, ed. Paoline, Ellidici, Tagete e molto altre in fase di iscrizione., avremo inoltre i libri e i laboratori di Edizioni Del Borgo, Dami, Giunti junior, Fatatrac, Touring junior, Motta junior.
L’organizzazione della fiera del libro e del programma culturale è affidata all’associazione Librialsole e a Tagete edizioni, da anni attivi organizzatori di eventi editoriali e ideatori del progetto L’Era dei Libri nei Comuni di Italia, gemellaggio culturale al quale L’Aquila parteciperà con questo primo appuntamento, un gruppo di persone di grande preparazione e di alta capacità organizzatrice, che hanno preso a cuore la città di L’Aquila ed i suoi bisogni e che hanno dato il meglio di loro stessi per creare un evento ricco di ospiti e di attività.
Un ringraziamento doveroso va alla INGV, Europa Risorse sgr, Piaggio & C. S.p.A., Onegroup e ad Anita Chieppa con il Comune di Bogliasco, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento
Il programma e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.insiemepercrescere.com, la fiera avrà ingresso gratuito e si svolgerà dal 15 al 17 ottobre dalle ore 9 alle ore 20.
0 commenti:
Posta un commento