Libri news
lunedì 9 marzo 2009
Sicutéra nun prinsìpio di Romano Beltramini
Cronache di Adria e del Polesine nei primi anni ’90 del Novecento adriese
Dopo il grande successo riscosso da “Adriòti”, esce il nuovo e atteso libro di Romano Beltramini intitolato “Sicutéra nun prinsìpio”. Pubblicato da Apogeo editore, anche quest’opera è parte della collana “Le radici”, dedicata ai libri che si occupano di storia locale, di memoria e di personaggi adriesi e polesani. Riportiamo parte della prefazione al libro scritta dallo stesso autore:
“Sicutéra nun prinsìpio”, dizeva le nostre veciòte, pregando el Signore. “Così era nel principio”, in tel so diletévole latin! Le me cronache, in dialéto, alora, scominsiava cussì, co la speransa che i me scriti e le me riflession servisse a qualcossa.
Allora scrivevo così. Raccontavo del quanto aveva attirato la mia attenzione, aveva agitato le acque della vita quotidiana, aveva creato illusioni e speranze, disagi e sconforto, passioni e gioie forse inattese. E, rimescolando le acque a distanza di pochi anni, nel rivedere riflessioni e considerazioni, c’è una rilettura del tempo che fa pensare, ciascuno di noi a suo modo, alla corsa veloce della vita, alle sue concessioni ed imposizioni, alla necessità di sostare per riprendere fiato e guardare, magari, le stelle nella notte.
Guardare lassù per trovare risposte che non ci possono venire altrimenti. Chi é lontano dalla nostra città e dalla nostra terra verrà, forse, a conoscere momenti ai quali non ha partecipato, avvenimenti, dolcezze ed amarezze che hanno accompagnato il quotidiano nel Delta. Piccole navi nel mare della storia: alcune andate in porto felicemente, altre ancora in rotta nell'agitarsi di problemi che non si risolvono. Alta e bassa marea. Fiumi placidi od agitati dalle turbolenze delle acque e della vita.
Con queste note, del resto, canta la nostra terra lasciando segni nella memoria che, a volte, fa bene rivedere e riconsiderare. Cantano la nostra città ed il nostro Delta perché, comunque, la vita, da noi, è melodia ininterrotta di un canto che coinvolge il quotidiano e ci aiuta a viverlo con maggiore serenità e saggezza. Prosegua felice la vostra lettura.”
Per informazioni ci si può rivolgere ad APOGEO EDITORE, Corso Vittorio Emanuele II, 147, Adria (Rovigo), tel.0426/21500 fax 0426/945487, info@libreria-apogeo.it
0 commenti:
Posta un commento