Libri news

martedì 31 marzo 2009

Seconda edizione di 1,2,3... libri!!!

Sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 18, in piazza della Chiesa a Donoratico, comune di Castagneto Carducci, si terrà la seconda edizione della fiera per i bambini “1, 2, 3…libri”, evento promosso dalComune di Castagneto e che rientra nel progetto L’era dei libri nei Comuni d’Italia, eventi culturali ideati e organizzati da Librialsole e Tagete edizioni. Sarà una grande festa che coinvolgerà i bambini e i genitori in un turbine di iniziative che inizieranno la mattina e proseguiranno sino alla sera.

L’evento è gemellato con i Comuni di Origgio (Va), Celle Ligure (Sv), San Vincenzo (Li), Pontedera (Pi). Partner del progetto FIDARE, federazione italiana editori indipendenti.

L’istituto comprensivo G. Borsi parteciperà attivamente con le classi di scuola elementare e media agli incontri con l’autore e ai laboratori didattici la mattina, tutta la festa si svolgerà nel centro di Donoratico e, grazie anche alla disponibilità e alla preziosa collaborazione delle associazioni che hanno aderito al progetto, sarà ricca di appuntamenti sia la mattina che il pomeriggio. La fiera inizierà la mattina con una serie di attività rivolte agli studenti delle scuole. Avremo un incontro con l’editore Gloria Pampaloni della casa editrice Federighi di Certaldo che spiegherà ai ragazzini delle scuole medie come opera un editore per ragazzi e come nasce un libro.

Si susseguiranno, per le varie classi presenti, le seguenti presentazioni:

“Dante per gioco”, ed. Federighi, a cura di Valentina Canocchi, illustratrice dei libri che terrà, sia la mattina che il pomeriggio, laboratori di illustrazione per bambini; la Commedia di Dante, una edizione facile e divertente per un primo approccio ad un classico della letteratura.

“Evviva nonna Clara”, ed. Felici, a cura di Massimo Sozzi e Riccardo Parigi, autori del libro; una serie di scatenate avventure per i tre fratelli Trinci, capeggiati dalla dinamica Nonna Clara.

- letture dai libri di Aldo Zelli “Putifarre e Serafino” e “Kaslan, storia di un dromedario intelligente”, ed. Il Foglio, a cura di Gordiano Lupi che ne ha curato la ristampa; Aldo Zelli, scrittore e maestro elementare di Piombino, autore di libri per ragazzi, piccoli capolavori  spesso poco conosciuti, viene ora riproposto con una serie di letture tratte dai suoi libri.

Mangiando in allegria”, ed. Felici, a cura di Giusi D'Urso e Paola Iacopetti autrici del libro; un testo che ci parla di alimentazione con suggerimenti alimentari, gustose ricette, una favola e filastrocche tratte dall’esperienza quotidiana e professionale delle autrici.

“Fantabus, il pulmino della fantasia”, Puccibò ed., a cura di Stefano Falai autore del libro e di Chiara e Martina, validi animatrici delle storie di Stefano Falai; una lettura animata del libro che ci farà viaggiare sul pulmino giallo della fantasia con tanti amici animali. 

Ad arricchire il programma ci saranno anche i laboratori e le attività organizzate dalle associazioni presenti in fiera. Il pomeriggio alle ore 15 merenda con l’autore! Fuad Aziz, illustratore ed autore di libri per ragazzi, tra i fondatori e membro dell’associazione Biblioteca di Pace di Firenze, presenterà il suo libro per bambini “ Non tagliate quell’albero”, Lineadaria editore.

Seguirà uno spettacolo di burattini ed uno di magia.

Le casi editrici presenti con i loro libri alla fiera del libro saranno:

Babalibri, Federighi Editori, Sinnos, Lineadaria Editore, Edizioni Sonda, Edizioni Campanila, Edizioni Lapis, Il Foglio Edizioni, A.Car Edizioni, Felici Editore, Tagete Edizioni.

Il ricco programma è consultabile sul sito www.librialsole.it

0 commenti: