Libri news

mercoledì 26 ottobre 2011

Tre nuovi titoli per la Graphe.it edizioni: Adriana Zarri, Sandro Battisti e Francesco Verso


La Graphe.it edizioni pubblica oggi tre nuovi titoli: La gatta Arcibalda e altre storie di Adriana Zarri, La morte in diretta di Fernando Morales scritto da Francesco Verso e La mappa è una contrazione di Sandro Battisti.

La gatta Arcibalda e altre storie. Riflessioni sugli animali e sulla natura è un po’ la summa del pensiero ecologico della Zarri, deceduta a novembre 2010. Il libro raccoglie gli articoli “animalisti” che Adriana Zarri ha pubblicato sulla prestigiosa rivista Rocca dal 1984 fino al giorno prima di morire. La prefazione è di monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e grande amico della Zarri; la postilla finale è del professor Natale Fioretto dell’Università per Stranieri di Perugia.

Adriana Zarri condivideva con gli animali i sentimenti e anche le sofferenze, da quelle del leone obbligato nel circo a rinunciare alla sua maestà, fino al cappone o al toro delle corride, torturati per la nostra ingordigia o la nostra crudeltà. Al pari degli antichi considerava simbolo della contemplazione la civetta o il gufo, animali della notte che sono in grado di scorgere quello che gli altri non possono vedere. Questo rispetto e amore per gli animali – per i gatti, soprattutto, e, tra questi, per la sua gatta nera Arcibalda – costituiscono una forma elevata di “ecologia”, che è un’apertura a quella grande patria che è il mondo, e che comincia dalle persone (e dagli animali) che sono accanto a noi.

Francesco Verso, Premio Urania 2009, è autore di La morte in diretta di Fernando Morales, pubblicato nella collana digitale eTales.

Si tratta di un racconto dal sapore vagamente surreale sul discusso tema della eutanasia, analizzato anche in relazione a sue possibili e inquietanti declinazioni commerciali. Le vicende del protagonista, descritte con accenti ora comici, ora patetici, non lasceranno indifferenti i nostri lettori.

Dove conducono le interazioni tra passato, presente e futuro? Quali oscure connessioni legano il nostro presente e il futuro post cyberpunk di due tombaroli hi tech, a loro volta legati a doppio filo con Lucius e Gaio, due cittadini della Roma imperiale?

Sono solo alcune delle domande poste da La mappa è una contrazione, un racconto urban fantasy  “alla maniera connettivista”, firmato da Sandro Battisti, uno dei padri fondatori del Connettivismo.

Anche questo testo è pubblicato nella collana eTales diretta da Luigi Milani.

0 commenti: