Libri news

martedì 19 aprile 2011

L'ultimo brandello di un caffè d'artisti

Codice ISBN: 978-88-7418-660-0

Titolo: L'ultimo brandello di un caffè d'artisti

Autore: Ottaviano Naldi

Collana:
On the road 55

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
136


Immagini:
no

Zona:
Emilia Romagna


genere:
narrativa

Abstract:
Lorenzo Valenti un poeta maledetto ormai felicemente sposato con prole, in ferie a Bratislava paese natio della moglie, riceve lettere dal vecchio pittore Ottaviano Naldi. Questo gli chiede di scrivere la sua biografia in memoria dei bei tempi trascorsi assieme all’ultimo brandello di un caffè d’artisti. La nostalgia per una vita da bohemien manda in crisi il protagonista che ricomincia a sballarsi e a frequentare prostitute.

L'autore:
Inizio a scrivere a 14 anni, correva l’anno 1984, e non riesco più a smettere. Ho frequentato il DAMS, ma non mi sono mai laureato, nel frattempo svolgevo (come ad oggi) la libera professione di rappresentante. Il mio spirito ribelle, trasgressivo anarcoide, mi fa sentire vicino agli artisti e agli scrittori fuori di testa e più geniali a mio avviso; dai decadenti ai surrealisti, dai maledetti agli scapigliati, dalla beat generation ai contemporanei dallo stile
particolare, come ad esempio Isabella Santacroce. Il piccolo paese in cui ho vissuto e tutt’ora vivo, Codigoro, ha confezionato panni troppo stretti per il mio essere, insaziabile di conoscenza e di libertà; quindi mi sono dedicato al viaggio, noncome turista, ma in qualità di amante avido di apprendere nuovi luoghi e costumi, per meglio addentrarmi nell’intimo stato umano dell’essere.

0 commenti: