Libri news

martedì 19 aprile 2011

La previdenza sociale. Un ritorno alla mutualità

Codice ISBN: 978-88-7418-568-9

Titolo: La previdemza sociale. Un ritorno alla mutualità

Autore: Gabriele Casula

Collana:
Territori 46

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
145

Immagini:
no

Zona:
Sardegna

Genere:
saggistica

Abstract:
L’evoluzione del sistema previdenziale non può oramai prescindere dal ricorso a forme di solidarietà di tipo mutualistico, per la evidente necessità di “complementare” i livelli economici di tutela della previdenza pubblica. Le esigenze di liberazione dal bisogno perseguite mediante l’intervento diretto dello Stato (art. 38, commi secondo e quarto, Cost.) sono oggi inscindibilmente condizionate dalla scarsità delle risorse economiche della finanza statale e dalla riduzione dei livelli di tutela previdenziale pubblica da parte degli interventi legislativi di razionalizzazione del sistema previdenziale. Di qui, può dirsi che la realizzazione concreta dell’interesse alla previsione di “mezzi adeguati alle esigenze di vita” - considerata in funzione dell’esigenza specifica di mantenimento, da parte del pensionato, di un tenore di vita non lontano da quello goduto in costanza di lavoro – non possa prescindere dal ricorso ad una forma di previdenza complementare.

L'autore:
Gabriele Casula, 53 anni, laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari, tesi in Diritto del Lavoro, è nato a Tonara (NU). Attualmente è Direttore Amministrativo del locale Istituto Comprensivo. Lavora nell’amministrazione scolastica dal 1976 e dal 1992 al 1998 ha prestato servizio presso l’Ufficio corsi di Lingua e Cultura italiana dell’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires e del Consolato Generale d’Italia in Rosario. È stato amministratore comunale dal 1980 al 1985, Presidente della Pro-Loco di Tonara e del Comitato “Peppino Mereu”. Ha inoltre pubblicato
l’indagine storica “Donde Naciò Peron?” un enigma sardo nella storia dell’Argentina (2004, Cagliari, Ed. Condaghes) che ha suscitato grande interesse tra i cultori della “sardità” di Juan Peron .

0 commenti: