Libri news

mercoledì 16 marzo 2011

IL FRATELLO DEL SULTANO di Amedeo Pettenati

Da Chieri a Costantinopoli, da Venezia ai Balcani, l’appassionante vicenda di Domenico Ottomano, erede al trono della Sublime Porta, che per un gioco del destino diviene monaco domenicano. Un viaggio alla scoperta di se stessi, un “romanzo di formazione” spirituale che è anche l’affresco di un intero periodo storico – il Seicento – che vide uno tra i più drammatici confronti tra Islam e Cristianesimo.


Come scrive nella Prefazione il poeta e scrittore iracheno naturalizzato italiano Younis Tawfik, Il fratello del Sultano è un romanzo «scritto con l’inchiostro della storia […] che racconta una vita vissuta nell’avventura e nella continua corsa tra mondi diversi ma molto vicini, fedi bisognose di dialogare e di confrontarsi, tra persone che nel pericolo vedono la speranza della pace».
Non potrebbe esservi introduzione migliore, e autorevole, per un romanzo che costituisce forse la prova più matura di Amedeo Pettenati come narratore. Un narratore affatto peculiare, in verità, che come pochi altri sa coniugare al rigore di una scrupolosa documentazione storica tutta la fantasia, la passione e le facoltà immaginifiche di un romanziere di talento.

IL FRATELLO DEL SULTANO di Amedeo Pettenati

NEOS EDIZIONI – www.neosedizioni.it

168 pagine – euro 15,00

0 commenti: