Libri news

lunedì 24 gennaio 2011

Lucio Carraro ospite al Collegio Salesiano Astori

Il Collegio Salesiano Astori
ospita l’incontro con LUCIO CARRARO
per la presentazione del libro Sentimenti elementari

Un libro sorprendente che ci riporta all’alfabeto della felicità, ripercorrendo e commentando un passato di grande attualità.

Il recupero poetico di un’educazione sentimentale d’eccezione: quella suggerita dai libri di lettura degli anni ’50 e ’60. Archiviato il tambureggiante “libro e moschetto” del ventennio fascista, un nuovo mondo si affaccia nei manuali della scuola elementare del secondo dopoguerra, fatto di sentimenti, amore per la natura e le stagioni, memorabili immagini dello scorrere del tempo, ma anche di anticipazioni e intrepidi sguardi al futuro.

L’emozione dei primi sentimenti nei migliori anni del Novecento

Giovedì 27 gennaio 2011
Con inizio alle ore 17.30
Presso Collegio Salesiano Astori
Sala Don Bosco
Mogliano Veneto (Tv) [clicca qui per la mappa]

Coordina
Luciana Ermini
Direttore de L’Eco di Mogliano

Contributi
Carla Xodo
Ordinario di Pedagogia Generale e del Lavoro
Università di Padova

Luigino Scroccaro
Storico

Lucio Carraro
Autore

L’incontro è aperto al pubblico

La narrazione si snoda assecondando il ciclo delle stagioni, nello steso modo in cui si articolava l’esistenza della civiltà contadina. L’autore svela l’orizzonte ludico e onirico di un’infanzia alla vigilia delle trasformazioni nei primi anni sessanta, dell’inurbamento diffuso, del verbo consumistico e del gergo tecnologico. (…) L’incanto di quei paesaggi sconfinati, disseminati di filari di viti, strade sterrate, ruscelli e distese di grano che il trascorrere delle stagioni tingeva di gioia o malinconia, s’infrangerà di lì a qualche decennio. (dalla prefazione di Simone Botti) ___ _

0 commenti: