Libri news

mercoledì 10 novembre 2010

SABATO 13 NOVEMBRE PRESENTAZIONE "VIA SALAIOLA" DEI ALFREDO BERTUCCELLI



VIA SALAIOLA
Alfredo Bertuccelli racconta a partire da qui la sua città

EMPOLI (FI) – Verrà presentato sabato 13 novembre alle 16 presso l'Atelier letterario di Alessandra Ulivieri in via Lavagnini ad Empoli il volume “Via Salaiola e altri racconti” di Alfredo Bertuccelli. Un omaggio a quella via che collega Empoli a Castelfiorentino, da lui percorsa per anni in bicicletta per andare a scuola, ed un pretesto per ricordare il valore dell'unità d'Italia alla vigilia dell'anno delle celebrazioni per i suoi 150 anni.
Alla presentazione interverranno la giornalista Ilaria Degl'Innocenti e Adriana Allegri oltre all'autore e all'editore Alessandra Ulivieri.
I proventi di questo libro saranno devoluti in beneficienza.

L'AUTORE
Alfredo Bertuccelli nasce a Firenze il 31 ottobre 1925. Trasferitosi da ragazzo nella casa di famiglia a Monterappoli è qui vissuto fino ad oggi. E’ sposato con Lorenza Nobili. Finite le scuole medie ed il liceo si iscrive alla facoltà di Legge a Firenze dove si laurea nel 1950 e subito intraprende, ad Empoli, la libera professione. Dal 1960 e per oltre un trentennio è notevolmente impegnato nella vita civile, sociale ed amministrativa della città sia come consigliere comunale che come membro del Comitato Provinciale di controllo su gli atti degli enti locali e come Giudice conciliatore. Membro del Consiglio di amministrazione dell’ospedale San Giuseppe ininterrottamente fin da quando era ancora Opera pia. Ha collaborato alle riviste “Empoli” e “Il segno di Empoli”. Da qualche anno Alfredo Bertuccelli si è ritirato a vita privata e da allora si dedica completamente alla lettura e allo scrivere.

0 commenti: