Le fiabe non smettono mai di generare magia, stupore, incanto, condivisione. Per coloro che le amano, nonostante l’età, e per i loro piccoli ascoltatori, ecco dunque una raccolta poetica che ripropone in modo assai personale il grande patrimonio fiabesco dell’Europa occidentale.
I racconti sono resi in versi e la rima, costantemente utilizzata, sembra quasi facilitarne la lettura. Alla leggerezza del testo si contrappone un mondo immaginario dove i protagonisti devono fronteggiare personaggi ostili e prove di ogni sorta, talvolta con l’ausilio di strumenti magici: l’autore, infatti, non dimentica che le fiabe nascondono spesso racconti di iniziazione e mettono in scena l’eterna lotta fra bene e male, fra virtù e vizio, fra altruismo ed egoismo.
Il lettore viene proiettato in un universo fantastico, popolato, non solo di re e regine, principi e principesse, ma anche di creature fantastiche, di streghe e maghi, di orchi e animali parlanti: elementi che rappresentano un costante richiamo a non dimenticare l’importanza dell’immaginazione e della fantasia, del sogno e dell’ideale, perché, come scrive Danilo Torrito, “È una fiaba questo sì / male e bene si compì / trovi ognuno la morale / ma non smetta di sognare”.
(dalla prefazione di Roberto Rollero)
Pagine: 120 pagine
Prezzo: € 13,00
0 commenti:
Posta un commento