Libri news

martedì 19 ottobre 2010

Enza Silvestrini vince il Premio Opera Prima San Vito al Tagliamento

Enza Silvestrini con la raccolta Partenze è arrivata al primo posto della sezione Opera Prima del Premio di Poesia San Vito al Tagliamento.
Domenica 20 giugno la Giuria Scientifica, con il presidente Fernando Bandini, e i giurati Gian Mario Anselmi,Elvio Guagnini, Nico Naldini, Marco Marangoni e Giacomo Vit, hanno unanimemente decretato i finalisti.
Per la sezione Opera Prima assieme alla Silvestrini hanno corso Antonio Bassano, autore di L’intersezione dei cardini, e Guido Mazzoni, con la raccolta I mondi.
La cerimonia di premiazione, in cui Silvestrini è stata dichiarata vincitrice, si è tenuta sabato 16 ottobre presso il Comune di san Vito al Tagliamento (PN).

Enza Silvestrini, Partenze

La parola poetica, come ha ben mostrato Valéry, è il filo d’Arianna di un duplice percorso; sa ricondurti all’indietro, fino al gemito e al grido, fino al ritmo tramite cui il corpo si parla; sa accompagnarti in avanti, traducendo l’emozione in pensiero, la confusione in ordine sintattico, in profondità semantica, in storia personale e comune. Fragile e testarda, resta in bilico fra origine e fine, in perenne esitazione fra suono e senso.

Per questo, quando la “partenza” avviene nel segno di una perdita, soccorre la parola poetica.
dall'introduzione di Marina Giaveri

Enza Silvestrini è nata a Pomigliano d’Arco nel 1972. Laureata presso l’Università Federico II di Napoli in Filosofia morale, ha insegnato a Como e poi a Napoli, dove attualmente ha una cattedra presso il Liceo Artistico Statale. Ha promosso e animato diversi reading di poesia. Ha pubblicato il romanzo Sulla soglia di piccole porte (Graus, 2008).

collana Occasioni

pagine 72

Euro 9.00

Maggio 2009

0 commenti: