Oggi esiste un’ampia gamma di testi divulgativi di base sui fiori di Bach, che tuttavia non sono sufficienti a esaurire l’argomento. D’altronde, scarsa è la produzione letteraria pervenutaci direttamente dal dottor Edward Bach, il creatore dei rimedi che portano il suo nome, a causa della sua prematura morte.
Nell’innovativo libro, fresco di stampa, Fiori di Bach e Naturopatia, la dottoressa Catia Trevisani ha cercato di andare oltre la relazione esistente tra le caratteristiche botaniche dei fiori di Bach e i diversi comportamenti umani. L’autrice, infatti, guida per la prima volta il lettore – terapeuti, autodidatti, persone comuni – alla fisiognomica, la cura dei bambini, gli errori da evitare, i consigli di diversi professionisti, arricchendo il tutto con mappe esplicative e innovative e fotografie dei fiori.
Il metodo dei 38 rimedi è «un dono e non una creazione umana» (Edward Bach) che, se usato correttamente, può avere effetti formidabili sul corpo e sullo stato emotivo e mentale dell’uomo. I fiori di Bach, infatti, forniscono all’organismo mezzi e informazioni per trovare una risposta più efficace e armonica alle situazioni che incontra, e senza controindicazioni. Come risaputo, ogni fiore ha molte caratteristiche, tuttavia è adatto a uno specifico stato emozionale o psichico: paura, solitudine, scoraggiamento, incertezza, disinteresse per il presente, ipersensibilità alle influenze e alle idee, che spesso causano un malessere a livello fisico.
Il volume comprende:
· Introduzione sui fondamenti della Floriterapia e dei Fiori di Bach.
· Per ogni rimedio floreale: tipo psicologico o rimedio transitorio, fisiognomica, bambini, parole chiave, analisi comparata, principio transpersonale, sintomi fisici, consigli ai terapeuti, botanica e segnatura.
· Sezione fotografica a colori con le immagini dei Fiori di Bach.
· Mappe mentali e schemi riassuntivi sui Fiori di Bach.
· Appendice finale con la relazione tra le caratteristiche botaniche dei Fiori di Bach e i comportamenti umani, un pronto soccorso e l’integrazione tra Floriterapia e Reflessologia.
Leggiamo dalla prefazione alcune parole di Ricardo Orozco, una delle massime autorità a livello internazionale nel campo della floriterapia di Bach.
A mio modo di vedere, il libro della dottoressa Trevisani rappresenta un solido pilastro per l’adeguata diffusione e per l’apprendimento di questa meravigliosa “intelligenza emotiva liquida” che conosciamo col nome di Fiori di Bach.
Catia Trevisani è medico-chirurgo specializzata in Medicina Olistica. Ha fondato e dirige dal 1995 la Scuola di Naturopatia SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica) in cui insegna il Metodo SIMO per l’integrazione delle singole discipline. Insegna Nutrizione, Floriterapia, Riflessologia, Cromopuntura e Naturopatia applicata. Pratica come medico naturopata e promuove la Medicina Olistica attraverso corsi e libri.
Ha scritto: Introduzione alla Naturopatia (Edizioni Enea), Audiocorso di Introduzione alla Naturopatia (Edizioni Enea), Audiocorso di Medicina Tradizionale Cinese (Edizioni Enea), Reflessologia Naturopatica (Edizioni Enea), Fondamenti di Nutrizione (Edizioni Enea), Fiori di Bach e Naturopatia (Edizioni Enea), Curarsi con il cibo (Terra Nuova Edizioni), Curarsi con l’acqua (Urra).
Per maggiori informazioni e per sfogliare l’anteprima del libro clicca qui
Il libro è disponibile nelle migliori librerie, oppure può essere ordinato al link Fiori di Bach e Naturopatia
Se sei interessato ad altri libri di naturopatia, medicina naturale o ai nostri corsi visita il sito: http://www.edizionienea.it
Titolo: Fiori di Bach e Naturopatia
Autore: Catia Trevisani
Pagine: 554
Formato: 17 x 24 cm
Prezzo: € 39,00
ISBN: 9788895572291
Illustrato a colori
0 commenti:
Posta un commento