Libri news

martedì 8 giugno 2010

Ladri di Stato di Mario Guarino


Storie di malaffare, arricchimenti illeciti e tangenti

prefazione di Marco Travaglio




collana – Nuova Biblioteca Dedalo
giugno 2010 - pp. 304
f.to 14 x 21 cm
euro 16,00 ISBN 9788822063120


Da Craxi a Previti, da Sgarbi a Dell’Utri. Storie di malaffare, arricchimenti illeciti e tangenti. Milioni, ville e barche: i trucchi per non pagare e sfuggire alla Legge. Mani pulite non è mai finita.


L’autore
Mario Guarino, inviato per molti anni del Gruppo Rusconi-Hachette, ha collaborato a testate quali «Gente», «L’Europeo», «Il Mondo», «Avvenimenti-Left». Ha ricevuto il premio giornalistico «Mario Pannunzio». Numerosi i suoi libri-inchiesta, alcuni di grande successo. Tra questi, il best-seller Berlusconi. Inchiesta sul signor tv, con G. Ruggeri (1987, 1994), L’Italia della vergogna (1995),Fratello P2. L’epopea piduista di Berlusconi (2001).

L’opera
Il nostro Paese è preda sempre più di cricche affaristiche, manager statali disonesti, nonché politici filmati nell’atto di prendere bustarelle: tutti avidi di denaro pubblico. Gente che se la ride, la notte del terremoto in Abruzzo, al pensiero dei futuri affari sulla ricostruzione. Dall’ennesimo scandalo della Protezione civile emerge una squallida fotografia dell’Italia della vergogna. Il tutto mentre le fabbriche chiudono, la disoccupazione sale e il disagio sociale aumenta. Di scandalo in scandalo, dunque, la stagione di Tangentopoli non finisce mai; esiste una parte d’Italia che se la spassa alla grande sulla pelle dei contribuenti. Il libro si occupa di quattro personaggi emblematici delle Istituzioni: Bettino Craxi, Cesare Previti, Vittorio Sgarbi e Marcello Dell’Utri. Tutti condannati per reati finanziari (tangenti, truffe, evasione fiscale) fino in Cassazione: sentenze quindi definitive. Tra gli aspetti inediti di questo volume di grande attualità – che si basa su atti giudiziari, testimonianze, retroscena e intercettazioni telefoniche – anche un documento importante: visure catastali che attestano numerosissime operazioni immobiliari per milioni di euro. Prova provata dell’affarismo spregiudicato dei «ladri di Stato».

0 commenti: