Libri news

martedì 8 giugno 2010

Benzina per la mente di Joe Schwarcz

Joe Schwarcz
Benzina per la mente
Tutta la chimica intorno a noi

traduzione di Elena Carla Belloni




collana – La scienza è facile
giugno 2010 - pp. 256
f.to 14 x 21 cm
euro 15,00 ISBN 9788822068163


Un cocktail di informazione e intrattenimento ci fa scoprire che la relazione tra chimica e vita quotidiana è più stretta di quanto immaginiamo. Anche innamorarsi è una questione di chimica...

L’autore
Joe Schwarcz insegna all’Università McGill di Montreal ed è direttore del Dipartimento «Scienza e Società». Conosciuto dai suoi studenti e dai suoi lettori come dottor Joe, è stato insignito di numerose onorificenze per la sua attività di chimico e divulgatore. Tiene una rubrica settimanale sulla «Montreal Gazette» e anima uno show radiofonico di grande successo.

L’opera
Vi siete mai chiesti cos’è la «polvere di simpatia», o come facciamo a sapere che al giovane faraone Tutankhamon piaceva il vino rosso, o ancora se una dose di cioccolato al giorno faccia bene alla nostra salute? Questo libro fornisce tutte le risposte che cercavate. Joe Schwarcz ci racconta curiosi aneddoti, ci offre preziosi consigli pratici, mostrandoci quanto sia straordinario il ruolo della chimica nella vita di tutti i giorni, presente e passata. Qualcuno ha detto che la curiosità sta alla scienza come la scintilla alla fiamma: se siete in cerca di nutrimento scientifico per il vostro cervello, questo libro fa al caso vostro. Non indugiate un attimo di più e immergetevi nella lettura.

0 commenti: