«Perché venite a scuola?» chiedo ai bambini. «Nessuna risposta? State otto ore chiusi in un’aula, e non vi chiedete mai il perché?»
«È obbligatorio» accenna Leone.
«Certo. Se non lo fosse non verreste?»
«Assolutamente no» replica Mohamed.
«Non avevo dubbi».
Michele Marchesi ha dieci anni. Sogna di appiccicare la figurina di Luvanor nell’album Panini, di possedere gli occhiali a raggi x, di conoscere il Presidente Pertini e il porno-supereroe Gabriel Pontello. Il suo apprendistato alla vita si consuma tra i banchi di una classe elementare, sotto la guida di un Maestro illuminato da un profeta: Bettino Craxi. Michele, però, preferisce la grammatica che viene insegnata nei locali fumosi della Bocciofila, dove nonno Palmiro, da solo, tiene a bada una massa di comunisti, e dove il Gemellone sforna bestemmie artistiche a ripetizione.
Venticinque anni dopo, eccolo di nuovo tra quegli stessi banchi, ma dall’altra parte della cattedra: è un maestro precario. Dovrà presto fare i conti con bambini xenofobi che non conoscono Daitarn 3 e Candy Candy, ma che sognano di andare in tv. Assediato dai genitori, schiacciato dalla burocrazia e consolato dallo storico bidello Porca Madoska, proverà ad arrivare fino all’ultimo giorno di scuola.
Perché in gioco non c’è la promozione, ma la sua sopravvivenza.
Emanuele Marfisi è nato a Faenza nel 1972. Fa il maestro in una piccola scuola di campagna, sperduta nella bassa pianura bolognese. Diario di classe è il suo primo romanzo.
Clicca qui per scaricare in pdf e leggere le prime pagine
Dati del libro:
Emanuele Marfisi
DIARIO DI CLASSE
Discanti editore, Bagnacavallo (www.discantieditore.it)
via Cairoli 7 / tel. e fax 0545 63002
pp. 208 – prezzo € 14,00
formato (chiuso) cm 14x21
Collana Ita(gliani)
Isbn 978-88-95432-08-3
Uscita 3 marzo 2010
Immagine di Daniele Rendo
Distribuzione in libreria:
- L’Editoriale srl, via dei Fornaciai 25, 40129 Bologna, tel. 051/326604, email leditoriale@
- EdiQ distribuzione, c.p. 56, 21040 Gerenzano (Varese), tel./fax 02/9689323, emailcommerciale@ediq.eu per il resto d’Italia
Distribuzione in biblioteca:
LS distribuzione editoriale (Bologna), via Badini 17, 40050 Quarto inferiore (Bologna), tel. 051/768165, emailinfo@lsc.it
I libri Discanti sono comunque acquistabili anche dal sito www.discantieditore.it e vengono spediti in tutta Italia senza spese postali.
0 commenti:
Posta un commento