Libri news

giovedì 1 aprile 2010

CHI SIAMO, ITALIOTI MIEI? Un'antologia di racconti sul tema dell'integrazione | Discanti editore

Chi siamo, di dove veniamo, italioti miei? Quale portentoso mescolone abbiamo perpetrato amandoci con tanto ardore (e quasi sempre senza acqua corrente?).
Gianni Brera, L’Arcimatto, «Il Guerin Sportivo», 9 dicembre 1968

Un concorso letterario per racconti inediti e un tema inevitabilmente attuale, quello dell’italiano «e l’altro», suggerito dalla frase dell’arguto scrittore e cronista sportivo.
Otto finalisti, ora autori pubblicati, inventano (o, meglio, raccontano) altrettante storie. C’è chi parla di badanti (
Dario Sutter). Chi narra di un possibile viaggio nel futuro, ipotizzando sviluppi non proprio rassicuranti (Roberto Caravaggi).Mauro Conti indirizza la propria fantasia alla clandestinità e all’accoglienza, tra il presente e un passato non troppo remoto. C’è chi ci ricorda di quanto fosse difficile la comunicazione e l’intesa tra italiani di diverse regioni, fino a qualche decennio fa… (Daniela Guerra). Un autore ci parla di prosaiche (dis)avventure con la cucina cinese (Federico Garroni). Qualcun altro fotografa un’ordinaria tragica storia di lavoro nero, nella quale la legalità è tutta degli stranieri e l’illegalità è appannaggio degli italici datori di lavoro (Paolo Graziani). Elena Gessi ci introduce nel mondo della scuola, dove l’integrazione sembra essere una conquista difficile. Paolo Brera – giornalista, scrittore e anche figlio di Gianni, che ha partecipato al concorso sotto pseudonimo, rivelando la sua identità una volta entrato nella rosa dei finalisti – dimostra quanto sia radicata l’equazione immigrati uguale delinquenti.
Ma il libro contiene anche due «tracce bonus», due racconti di scrittrici/giurate del concorso:
Paola Amadesi, che «svolge il tema» raccontando una storia di cavalli (anzi: di cavalle); e Marina Sangiorgi, determinata nello smontare il luogo comune della badante subdola in cerca di un pollo con cui accasarsi.
L’introduzione è di
Tahar Lamri, scrittore algerino che vive in Italia da molto tempo.

Clicca qui per scaricare in pdf e leggere le prime pagine

Dati del libro:
AaVv
CHI SIAMO, ITALIOTI MIEI?
Discanti editore, Bagnacavallo (
www.discantieditore.it)
via Cairoli 7 / tel. e fax 0545 63002
pp. 128 – prezzo € 12,00
formato (chiuso) cm 14x21
Collana Ita(gliani)
Isbn 978-88-95432-07-6
Uscita marzo 2010
Immagine di Daniele Rendo

Distribuzione in libreria:
-
L’Editoriale srl, via dei Fornaciai 25, 40129 Bologna, tel. 051/326604, email leditoriale@editorialesrl.191.it per Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo
-
EdiQ distribuzione, c.p. 56, 21040 Gerenzano (Varese), tel./fax 02/9689323, email commerciale@ediq.eu per il resto d’Italia

Distribuzione in biblioteca:
LS distribuzione editoriale (Bologna), via Badini 17, 40050 Quarto inferiore (Bologna), tel. 051/768165, emailinfo@lsc.it

I libri Discanti sono comunque acquistabili anche dal sito www.discantieditore.it e vengono spediti in tutta Italia senza spese postali.

Sono a disposizione copie gratuite per giornalisti, critici letterari, su richiesta e indicazione dell’indirizzo a cui recapitarle. Anche i librai e i bibliotecari disponibili a organizzare una presentazione possono richiedere la copia omaggio del libro.




0 commenti: