Libri news

lunedì 18 gennaio 2010

Come aiutare i bambini di Haiti? N.P.H. Italia - Fondazione Francesca Rava Onlus

Come aiutare i bimbi di Haiti in questo momento difficile senza dimenticare che l'emergenza non durerà solo poche settimane? La risposta da oltre 50 anni di N.P.H., rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava, per i bambini orfani e abbandonati dell’America Latina è aiutarli nel luogo in cui vivono e contribuire alla ripresa del loro paese. In Haiti da venti anni l’intervento di N.P.H. oltre all’assistenza sanitaria e all’orfanotrofio, si estende a progetti come Francisville – città dei mestieri, che sorge accanto all’Ospedale Saint Damien e le Scuole di strada per 6.000 bambini nelle baraccopoli, che con la formazione scolastica e professionale sono lo strumento per aiutare veramente nel lungo periodo Haiti e i suoi bambini.

Per aiutare i bambini di Haiti ci sono molte possibilità come si può vedere sul sito di NPH Italia: una donazione diretta, un'adozione a distanza (sul sito tutte le informazione su come adottare un bimbo di Haiti) e da alcuni mesi anche la possibilità di acquistare un libro, Chi ha visto CenerOntola? Manuale pratico per giovani scrittori, di Davide Nonino edito dalle Edizioni Il Ciliegio, pensato per bimbi e ragazzi e donare parte dei proventi al progetto Francisville - città dei mestieri - che sorge accanto all'Ospedale Sainr Damien.

"Questo manuale pratico per giovani scrittori vuole dare una mano anche a chi non ha neppure carta, penna e serenità per poter esprimere la propria fantasia. Con Chi ha visto Cenerontola? - dice Davide Nonino, l'autore - ho scelto infatti di continuare un percorso di solidarietà e di grande soddisfazione intrapreso con la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus già con la mia prima antologia di racconti, La nostra occasione, che ha aiutato i bimbi di Haiti con il progetto Scuole di strada. La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che da oltre 50 anni salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in Messico, Guatemala, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Repubblica Dominicana, Haiti, Bolivia, Perù. N.P.H. lavora in paesi del Terzo e Quarto mondo dove il primo problema è salvare i bambini dalla morte per fame e malattia. Ma per N.P.H. è solo l’inizio: aiutare veramente questi bambini significa dare loro gli strumenti per sviluppare il loro potenziale secondo capacità e propensione personali, e tornare ad amare e vivere come cittadini responsabili del paese. Nelle case N.P.H., come pure nelle Scuole di strada, i bambini accolti trovano cibo, cure mediche, vestitini, un tetto, ma soprattutto un’educazione scolastica e professionale per spezzare il circolo di povertà. I pequeños lasciano N.P.H. quando hanno imparato una professione e sono pronti ad affrontare la vita con le proprie forze. Il 10% dei proventi della vendita di Chi ha visto Cenerontola? andrà quindi a supportare l’operato della Fondazione Francesca Rava per il progetto Francisville che ha l’obiettivo salvare subito migliaia di bambini e assicurare il loro domani nel paese quarto mondo di Haiti. Francisville è un progetto di autosostenibilità con cui si vogliono costruire piccole fabbriche per generare formazione e posti di lavoro e che producano beni e servizi essenziali ora praticamente assenti o costosi, da donare all’orfanotrofio N.P.H., all’ospedale pediatrico, alla Casa dei Piccoli Angeli, alle famiglie più povere e da vendere a prezzi equi nei locali mercati (www.francsiville.org). La scelta di abbinare il libro ad un singolo progetto è stata fatta per garantire la trasparenza e la certezza che i fondi raccolti vadano alla giusta destinazione e siano quanto prima operativi"

0 commenti: