Libri news

lunedì 31 agosto 2009

Il Bambino Naturale a Rio Saliceto per la Festa della Natura

Grande appuntamento con gli autori del Bambino Naturale alla prossima edizione della Festa della Natura, che si terrà a Rio Saliceto (RE) il 19 e 20 settembre 2009.
La dott.ssa
Elena Balsamo, autrice di Sono qui con te, il dott. Eugenio Serravalle, autore di Bambini super-vaccinati e il dott. Franco De Luca, autore di Bambini e (troppe) medicine, interverranno nell'ambito degli incontri dal titolo NaturalmenteBimbo.
Ecco il programma della manifestazione:

Sabato 19 settembre
ore 16.30-18 (Sala Poliambulatorio)
COMPAGNI DI VIAGGIO: SULLA STRADA DELLA SALUTE INSIEME AI NOSTRI FIGLI con Elena Balsamo (pediatra omeopata, specialista in puericultura): quali sono le fondamenta della salute per i bambini? Come possiamo accompagnare i nostri figli, giorno dopo giorno, nella grande avventura del venire al mondo e del crescere secondo natura?

Domenica 20 settembre
ore 16.30-18 (Sala Poliambulatorio) "BAMBINI SUPER VACCINATI" e "BAMBINI E TROPPE MEDICINE" con Eugenio Serravalle (medico chirurgo specializzato in pediatria preventiva, puericultura e patologia neonatale) e Franco De Luca (presidente del Centro Nascita Montessori e Pediatra di comunità presso una Asl della provincia di Roma). Modera l'incontro Fabio Tizian.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie e fare della Festa della Natura un momento di incontro piacevole e sereno per mamme e bebè, verrà allestito lo speciale
Angolo delle coccole, uno spazio allattamento e cambio pannolino protetto e attrezzato, a disposizione di mamme e papà per far fronte alle esigenze anche dei più piccoli. A disposizione: sedie per allattare, fasciatoio attrezzato, libri, materiali e informazioni sull'argomento.


Per saperne di più sulla manifestazione e per ulteriori informazioni su programma, orari, modalità di raggiungimento di Rio Saliceto e possibilità di alloggio visitate il sito:
http://www.alberosacro.org/naturabio.htm


Il Bambino Naturale vi aspetta numerosi. Non mancate!

Charlie Chapin in cucina a Como

Domenica 13 settembre 2009 alle ore 22.30 in Piazza Cavour, a Como, Germana Merenda presenterà il libro Fame amore e fantasia - Ricette dalla vita e dai capolavori di Charlie Chaplin della collana Leggere è un gusto! (Il leone verde Edizioni).

L'appuntamento, dal titolo "La corsa all'oro: un piccolo eroe dell'era moderna tra inseguimento di un sogno ed alchimie del gusto internazionale", è inserito all'interno del programma della nona edizione della rassegna il "parolario", che si terrà dal 29 agosto al 13 settembre sulle rive del Lago di Como, e che quest'anno ha come tema "il viaggio". E sarà proprio l'autrice, assieme ad Alessio Brunialti che dialogherà con lei, a guidarci in questo affascinante viaggio nelle ricette di Chaplin: dalla cucina povera degli slums di Londra alla cucina tradizionale d'oltremanica, dalle specialità della Febbre dell'Oro americana all'alta cucina francese.

Fame, amore e fantasia sono tre necessità con le quali ogni essere umano ha da confrontarsi, e Chaplin le trasformò in fulcri per la sua arte: il cibo infatti rappresenta non solo un momento di convivialità e di riscoperta dei contatti umani più autentici, ma anche un'inesauribile fonte di creatività. Lo stupore suscitato dal capolavoro culinario aggiunto a un'infallibile vis comica produce alcune delle più geniali sequenze sul cibo del cinema di tutti i temi: lo scarpone bollito, la danza dei panini, la macchina di nutrizione automatica.
La fame di Chaplin diventa poetica, acrobatica, spettacolare, da circo.

A seguito dell'intervento verrà proiettato "La febbre dell'oro" (USA 1925) di Charles S. Chaplin. Con Charlie Chaplin, Georgia Hale, Mack Swain e Tom Murray

venerdì 28 agosto 2009

I segreti della tavola di Montalbano svelati a Lignano

Un incontro per approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso le pagine di un libro, per fare incontrare e confrontare due mondi culturali, gastronomici e letterari diversi eppure entrambi “speciali”: la Sicilia e il Friuli. Nasce con questo intento “I segreti della tavola del commissario Montalbano svelati a Lignano“, una serata di libri, brillante cabaret e golose degustazioni in programma venerdì prossimo, alle 18.30, al Kursaal di Pineta.

A bordo spiaggia, vista sul mare, nelle sale che hanno visto ospiti prestigiosi scrittori del premio Hemingway, Stefania Campo presenterà il suo libro I segreti della tavola di Montalbano - Le ricette di Andrea Camilleri, contenuto nella raccolta Leggere è un gusto (Leone Verde Edizioni). Il mare di Lignano farà dunque da sfondo ideale al racconto letterario e gastronomico di un mondo as solato, pieno di odori e sapori forti, di tradizioni affascinanti e di una lingua inconfondibile: la Sicilia del commissario Montalbano, il celeberrimo commissario sempre affetto da un “pititto smisurato” nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti.
Assieme a Stefania Campo, autrice del libro per la collana Leggere è un gusto!, ad arricchire il racconto di questa antologia gustosa come una tavola ben imbandita, che rievoca alimenti e pietanze della tradizione e li cala in una Sicilia attuale, ci sarà l’effervescente e sicilianissimo Sasà Selvaggio, conduttore di “Striscia la notizia” su Canale 5 e inviato di “Quelli che il calcio” su Rai2. Il cabarettista, famoso al grande pubblico per il suo grido di riconoscimento “Hua!!!”, è anche un appassionato attore che ha debuttato nel 1993 al Teatro Lelio di Palermo, portando per piazze e teatri di tutto il mondo la cultura e la lingua siciliana. A lui sarà affidato il compito di introdurre le golosi tà che il pasticcere siciliano Giuseppe Gangi realizzerà in diretta per tutti gli ospiti della serata, offrendo degustazioni dei suoi arancini, della sua strepitosa granita con la brioche, dei dolci con i pistacchi di Bronte. L’evento, ad ingresso è gratuito, è organizzato dall’associazione Friuli Futuro.