Libri news

venerdì 28 agosto 2009

I segreti della tavola di Montalbano svelati a Lignano

Un incontro per approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso le pagine di un libro, per fare incontrare e confrontare due mondi culturali, gastronomici e letterari diversi eppure entrambi “speciali”: la Sicilia e il Friuli. Nasce con questo intento “I segreti della tavola del commissario Montalbano svelati a Lignano“, una serata di libri, brillante cabaret e golose degustazioni in programma venerdì prossimo, alle 18.30, al Kursaal di Pineta.

A bordo spiaggia, vista sul mare, nelle sale che hanno visto ospiti prestigiosi scrittori del premio Hemingway, Stefania Campo presenterà il suo libro I segreti della tavola di Montalbano - Le ricette di Andrea Camilleri, contenuto nella raccolta Leggere è un gusto (Leone Verde Edizioni). Il mare di Lignano farà dunque da sfondo ideale al racconto letterario e gastronomico di un mondo as solato, pieno di odori e sapori forti, di tradizioni affascinanti e di una lingua inconfondibile: la Sicilia del commissario Montalbano, il celeberrimo commissario sempre affetto da un “pititto smisurato” nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti.
Assieme a Stefania Campo, autrice del libro per la collana Leggere è un gusto!, ad arricchire il racconto di questa antologia gustosa come una tavola ben imbandita, che rievoca alimenti e pietanze della tradizione e li cala in una Sicilia attuale, ci sarà l’effervescente e sicilianissimo Sasà Selvaggio, conduttore di “Striscia la notizia” su Canale 5 e inviato di “Quelli che il calcio” su Rai2. Il cabarettista, famoso al grande pubblico per il suo grido di riconoscimento “Hua!!!”, è anche un appassionato attore che ha debuttato nel 1993 al Teatro Lelio di Palermo, portando per piazze e teatri di tutto il mondo la cultura e la lingua siciliana. A lui sarà affidato il compito di introdurre le golosi tà che il pasticcere siciliano Giuseppe Gangi realizzerà in diretta per tutti gli ospiti della serata, offrendo degustazioni dei suoi arancini, della sua strepitosa granita con la brioche, dei dolci con i pistacchi di Bronte. L’evento, ad ingresso è gratuito, è organizzato dall’associazione Friuli Futuro.

0 commenti: