Libri news

sabato 26 settembre 2009

A Libri in Cantina arriva CenerOntola

A Libri in Cantina, mostra nazionale della Piccola e Media Editoria di Susegana (Treviso) che si tiene il 3-4 ottobre prossimo nella splendida cornice del Castello di San Salvatore arriva CenerOntola!

Si, avete capito bene, non è la solita CenerEntola, quella O in mezzo l’ha trasformata ed è diventata cicciotta, scorbutica ed è ora la protagonista della copertina di Chi ha visto Cenerontola? Manuale pratico per giovani scrittori. Insomma, come la sua insolita protagonista, non si tratta del solito manuale di scrittura creativa, ma di un libro che accompagna i giovani scrittori nel lungo e avventuroso percorso che parte dalla ricerca delle idee e termina nella stesura di una storia. Il metodo è quello della scrittura creativa, con esercizi pratici che aiutano a stimolare e sviluppare la capacità espressiva, e lezioni che permettono di acquisire i fondamenti della narrazione.

Il libro nasce da un’esperienza diretta dell’autore Davide Nonino (scrittore e insegnante pratico di scrittura creativa) presso una scuola media di Udine e si propone, oltre ai giovani scrittori, a chi si avvicina allo scrivere, a chi scrive per professione e a chi si vuole mettere in gioco, e anche come strumento di formazione per gli insegnanti e gli educatori in genere che vogliano approfondire l’argomento e realizzare un progetto didattico sul tema scrittura creativa.

Le Edizioni Il Ciliegio, assieme all’autore presente per chiacchierare con i visitatori, porteranno quest’anno sugli scaffali di Libri in Cantina CenerOntola! Un’occasione per non perdersi CenerOntola che su Facebook, dove ha raccolto già oltre 350 fan accaniti, racconta la vita quotidiana di una principessa XXXL piuttosto acida nei confronti dei principi azzurri in circolazione.

Per conoscere CenerOntola su Facebook prima di incontrarla a Susegana ecco il link, mentre per chi volesse saperne di più, si può cliccare su questo insolito manuale di scrittura creativa.



Scrittura creativa

0 commenti: