Libri news

martedì 26 aprile 2011

Valentina Colonna a Lecce per presentare la sua raccolta di poesie

Giovedì 28 aprile, alle ore 19, presso la libreria Gutenberg di Lecce, Valentina Colonna presenterà la sua raccolta di poesie

Dimenticato suono

Il libro
"I versi, che Valentina ha incominciato a creare già da ragazzina, ora che ha vent’anni si approfondiscono e svelano segreti e confidenze sempre più maturi. Ma rimane intatto l’amore per l’aria, di cui è eloquente spia un altro elemento ricorrente: il richiamo al canto degli uccelli, anch’esso liberato nel vento.
Ed è sempre l’aria che conduce le suggestioni ad un altro nostro senso: l’olfatto.
Valentina si inebria dei profumi che emanano dai fiori, che esalano dalla terra, che si sprigionano dal mare. Ma il suo giovanile entusiasmo erompe anche all’aroma (e alla vista) di concretissime cose buone da mangiare (il gusto, che materia ghiotta per un artista!): la “spuma bianca agitosa” del caffè, il ruotare lento del mestolo nella “giostra del latte”, fino alla festa gioiosa di cibi che trionfano nel mercato del borgo.
I versi qui pubblicati si leggono con sincero piacere, scorrono lieti come aria fresca, accarezzano: pensieri lievi e palpitanti, che rivelano una poetessa vera."
Leonardo Osella

L'autrice

Valentina Colonna è nata nel 1990 a Torino, dove vive e studia Lettere classiche.
Il pianoforte, la fotografia, la scrittura poetica sono le passioni dominanti che le hanno già donato significativi riconoscimenti.
Questa è la sua prima raccolta.

0 commenti: