Codice ISBN: 978-88-7418-644-0
Titolo: Laurenziello il Brigante
Autore: Donato Anzante
Collana: Lettere 175
Prezzo: 12,00 euro
Pag: 126
Immagini: no
Zona: Campania
Genere: narrativa
Abstract: S. Stefano del Sole, Novembre 1804.
Anche quella sera, come spesso accadeva, la cricca di amici s’era ritrovata nell’angusta cantina di Antonio Pisapia. Disposti a triangolo, intorno a più tavoli messi assieme, gli amici stavano stretti, l’uno a ridosso dell’altro, alla disperata ricerca di calore. Al centro dei tavoli, l’immancabile damigianetta di vino ben protetta da due mani poderose. Una battuta spiritosa, una finta minaccia, e giù sfrenate risate; così s’andava avanti giocando alla passatella. Intorno al tavolo si beveva in continuazione, non tanto per la sete, quanto per tenere umide le laringi ed intonare alla meglio una canzonetta popolare, accompagnata ad ogni giro di carte, con la tipica tammorra ed un flauto grezzo ricavato da una canna.
L'autore: Donato Anzante è nato a Biggleswade Bedford (Regno Unito) il 13 aprile 1954. La sua più grande passione è la poesia, infatti, nel 1997 pubblica la raccolta “Un Gioco di Stelle”, a cui segue la satira politica “Sua Eccellenza l’Onorevole”, che ha generato parecchi dissensi negli ambienti politici. Tra i premi letterari ricordiamo il sesto posto al concorso internazionale di arte e letteratura “Città di Avellino” organizzata dalla rivista “Verso Il Futuro” Della C.M. Menna – XV edizione e il secondo posto con medaglia d’argento per la poesia in lingua in arte e cultura 2009 XIII Edizione Premio Internazionale Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze Michelangelo Angrisani. Oggi vive
con la sua famiglia a San Michele di Serino, magnifico paese nella valle del Sabato sulla sponda dell’omonimo fiume, con uno sguardo a Santo Stefano del Sole e l’altro al monte Terminio.
Libri news
0 commenti:
Posta un commento