Libri news

martedì 8 marzo 2011

Presentazione de Il Cancello Bianco - Pinacoteca Civica di Ancona


Venerdì 18 marzo alle ore 18 sarà presentato presso la Pinacoteca Civica di Ancona Il Cancello Bianco, primo romanzo di Giovanna Bonasegale (Editore I Love Books).
Introdurrà il romanzo il Prof. Antonio Luccarini, uno degli intellettuali più noti della città. Già docente di filosofia nonché Assessore alla Cultura della città di Ancona.
All’evento interverranno l’Autrice, Giovanna Bonasegale, storica dell’arte, e la Direttrice della Pinacoteca, Dott.ssa Costanza Costanzi.

Il Cancello Bianco
Roma, ultimi anni Quaranta del Novecento. Un medico legale infrange i confini che gli sono imposti dalla routine della professione e si lascia coinvolgere dalla vicenda umana di un giovane suicida. Di lui non sa niente, ma quella morte che gli appare così assurda lo spinge a guardare dentro se stesso e a fargli intraprendere un lungo e crudo percorso, sospeso fra la ricerca della verità e del sollievo dell'oblio. Guidata da una grazia e una lucidità narrative insolite in un’esordiente, Giovanna Bonasegale accompagna il lettore all'interno di un itinerario biografico che attraversa l'angoscia, la follia e la morte ma conosce il ristoro dell'ironia, dell'eleganza e dell'amore. In una Roma dalla bellezza lancinante, raccontata dall'incanto sfumato dei suoi suoni e dei suoi colori prima ancora che dalla nettezza delle parole, il protagonista, scoprendo che la fatica degli altri è la nostra fatica e che la partecipazione al dolore del nostro simile è in grado di generare felicità, riuscirà a ricomporre il mosaico delle proprie emozioni.

Giovanna Bonasegale, romana, storica dell’arte, ha diretto diversi musei pubblici in Italia e pubblicato saggi e volumi con vari editori. Ha collaborato alla redazione di numerose riviste storico-artistiche. Il Cancello Bianco è il suo primo testo di narrativa.

La Pinacoteca Civica di Ancona
La sede della presentazione del romanzo è Palazzo Bosdari, che ospita la Pinacoteca Civica di Ancona. Si tratta di uno dei palazzi più antichi della città, situato in pieno centro storico. Di origine medioevale, fu ristrutturato nelle forme attuali nella seconda metà del Cinquecento e acquistato dalla famiglia Bosdari nei primi decenni del Seicento. La Pinacoteca Civica di Ancona è uno dei musei più prestigiosi delle Marche e d’Italia, dove si possono ammirare veri capolavori dei più importanti artisti dell’epoca moderna: da Lorenzo Lotto a Guercino, da Sebastiano del Piombo a Tiziano, da Crivelli ad Andrea Lilli.

Il Cancello Bianco può essere acquistato online su I Love Books.
Oltre al libro cartaceo è disponibile anche l’ebook in formato epub.

0 commenti: