martedì 22 marzo
ore 18.00
Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli 4
Roma
Naim Kattan
Addio Babilonia
Romanzo
intervengono
Walter Pedullà
Amalia Daniela Renosto
Peter Egyed
Un grande romanzo che racconta, attraverso gli occhi di un adolescente, la convivenza tra ebrei e arabi prima delle guerre che hanno stravolto il Medio Oriente
«È come se Kattan mi avesse fatto conoscere l’intimità di Bagdad. Un’intimità nascosta negli angoli risparmiati dalle distruzioni delle varie guerre, dal cemento armato e dai monumenti del regime trionfante.
C’è un’angoscia palpabile nel suo libro. È la storia di una dolorosa, forzata rinuncia a un mondo che sembrava irrinunciabile. Egli descrive come il cuore dell’Iraq facesse parte dell’anima ebraica. Della sua anima di ebreo nato a Bagdad.» dalla prefazione di Bernardo Valli
Ambientato nei primi anni Quaranta, Addio Babilonia è un romanzo autobiografico, spaccato della Bagdad dell’epoca vista attraverso gli occhi di un ebreo adolescente alle prese con le donne (velate e irraggiungibili o prostitute delle case chiuse nel Madan), con gli amici, con l’aspirazione di diventare scrittore.
È una Bagdad in cui i giovani intellettuali, musulmani ed ebrei, si riuniscono nei caffè lungo il Tigri sognando un nuovo Iraq, col desiderio di conoscere l’Europa, fosse solo per poter passeggiare con una ragazza. Ed è una Bagdad in cui gli ebrei convivono da millenni con gli arabi, tra contrasti, complicità e passioni condivise.
Kattan fa rivivere, con sguardo spensierato e persino incosciente, una città oramai scomparsa, e racconta gli ultimi giorni del Medio Oriente sullo sfondo della nascita dello Stato d’Israele.
Naim Kattan è uno dei principali scrittori della letteratura franco-canadese.
Nato a Bagdad nel 1928, a diciotto anni si è trasferito a Parigi, dove ha studiato alla Sorbona e frequentato il gruppo di intellettuali di André Bréton. Dal 1954 vive a Montréal, in Canada.
I suoi libri sono tradotti in molte lingue e hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Addio Babilonia, pubblicato nel 1975, è il suo primo e più importante romanzo.
collana Plurale
16.00
pagine 232
Libri news
0 commenti:
Posta un commento