Due padrini d’eccezione per il varo di “orecchio acerbo comics”, la nuova collana di fumetti dedicata ai lettori più piccoli. E due personaggi nei quali ogni bambino si identificherà.
Jack alle prese con un giocattolo che non solo si anima e prende vita, ma è capace di sdoppiarsi, triplicarsi, e combinarne di tutti colori. Stupendolo, impaurendolo, divertendolo, confondendolo. Sempre stimolando fantasia e creatività. L’amico immaginario di ogni bambino.
TopoLino è invece impegnato nella quotidiana gimkana mattutina nella quale si cimentano
i bambini di tutto il mondo: vestirsi. Infilarsi le calze e i pantaloni, litigare con le asole della camicia, benedire i veltri che hanno sostituito i lacci delle scarpe. L’artista del prêt-à-porter.
Divertenti e divertiti Jack e TopoLino prendono per mano il piccolo lettore, giocano con lui, lo invitano a entrare nei disegni della storia, ma anche in quelle bianche nuvolette che escono dalle loro bocche.
Sì, proprio così. Jack e TopoLino sono convinti che questo sia uno dei modi migliori per permettere ai bambini di prendere confidenza con quei disegnini che i grandi chiamano lettere.
Di più. Sono convinti che dalla confidenza rapidamente passeranno all’amicizia, e che presto per leggere la storia non avranno più bisogno né del babbo né della mamma.
Art Spiegelman ha imparato a leggere con i fumettii, “cercando di capire se Batman fosse un Buono o un Cattivo”. Anche Nadja e Dash, i suoi due figli ormai grandi, hanno imparato a leggere
dai fumetti. Art ama dire che ha “sacrificato, per spirito paterno, una preziosissima collezione di fumetti d’epoca”. Ha vinto il premio Pulitzer con Maus, racconto di un sopravvissuto,
e Open Me… I’m a Dog, un suo libro per bambini, è da tempo un best-seller. Vive a New York
con la moglie Françoise e il loro gatto Houdini che, confessa Art, non ha mai imparato a leggere.
Jeff Smith, mentre cresceva in una piccola cittadina dell’Hoio, amava disegnare vignette, ma non immaginava nemmeno lontanamente tutti i posti nei quali i fumetti lo avrebbero portato. Insieme a Vijaya, la moglie, si è inventato la fantastica storia a fumetti di tre cugini sperduti in una terra straniera che ha affascinato grandi è piccoli. E in poco tempo Bone ha venduto milioni di copie. Insieme allo straordinario successo di pubblico sono arrivati i premi -vari Eisner e Harvey- e la proclamazione del TIME che ha definito Bone uno dei dieci romanzi a fumetti più grandi di tutti i tempi.
TopoLino si prepara è il suo primo fumetto creato appositamente per i lettori più piccoli.
Ciascun albo illustrato -32 pagine a colori- è in vendita a 7,50 euro
Libri news
0 commenti:
Posta un commento