“Madonna di Campagna.
Quaderno-guida per i ragazzi in visita alla chiesa
Proposta per un itinerario didattico”.
L’autrice Paola Giacoletti (ex-insegnante di Lettere e guida turistica) ha ripreso un progetto ideato durante un corso per la promozione turistica dei Beni Culturali, riproponendolo come itinerario didattico, rivolto ai visitatori più giovani.
80 pagine di testo e 45 belle foto di Annalisa Rossi, Francesco Colpani e Claudio Fogli accompagnano alla scoperta della chiesa dichiarata monumento nazionale e che, per quanto riguarda l’arte, è la più preziosa di Verbania.
La descrizione delle opere d’arte, pittura e scultura, e il programma iconografico dedicato alla vita della Madonna e ai santi Bernardo e Lorenzo, è preceduta dalla rievocazione dei principali fatti della politica e della religione che si verificarono ai tempi della riedificazione della chiesa e dell’esecuzione delle decorazioni: il Cinquecento, con le crisi politiche e finanziarie, la predicazione di Lutero e il Concilio di Trento con il rilancio del culto dei santi.
I 12 brevi capitoli sono corredati da semplici esercizi pensati per insegnare ai più giovani a guardare la bellezza e utilizzare le conoscenze scolastiche per approfondire con brevi ricerche, secondo la consuetudine avviata da don Rino, ai tempi del suo incarico di insegnante di Religione presso la scuola media “Cadorna” di Pallanza, di regalare ai suoi allievi all’inizio dell’anno scolastico un quaderno per appunti e ricerche.
La realizzazione del progetto editoriale è stata possibile grazie ai contributi di Plastipak Italia, Unione industriale, Comune di Verbania, Parrocchia di Madonna di Campagna e Alberti Libraio-Editore.
0 commenti:
Posta un commento