Libri news

venerdì 7 gennaio 2011

RADICI OCCITANE di Roberto Guiot



C’è di tutto in questa piccola raccolta di racconti che narrano della giovinezza e delle prime esperienze di lavoro di un giovane pragelatese, nato negli anni tra le due guerre.

Vi troviamo la giovinezza trascorsa al paese: i rapporti con il mondo degli adulti e con gli anziani un tempo assai rispettati, gli scherzi, il mondo della scuola e il lavoro nei campi. Ci sono poi i ricordi dedicati agli anni della guerra: le incursioni e i rastrellamenti tedeschi, le requisizioni partigiane, i tragici fatti di cui ogni villaggio rimase segnato. Infine, quasi a corollario di tutte queste esperienze di vita vissuta, le vicende di lavoro nel gran mondo degli hotel internazionali: le piccole vicende di vita quotidiana, la carriera segnata passo passo, i rapporti con tanta gente, sia semplice che importante…

…Le acque dei due torrenti proseguono cantando e raccontano qualcosa ad ogni sasso nel letto. All’inizio dei miei ricordi quell’acqua trovava la ruota di mulini, segherie, piccole centrali. Inoltre veniva incanalata in tranquilli nastri bordati di verde che bagnavano orticelli e prati. Magnifici fiori erano la ricompensa per quei sali minerali trascinati giù dagli alti monti.

RADICI OCCITANE di Roberto Guiot

NEOS EDIZIONI - www.neosedizioni.it

144 pagine - euro 15,00

0 commenti: