Libri news

venerdì 26 novembre 2010

Sta per arrivare... Discantinfesta 2010

Discantinfesta

La terza edizione della festa annuale che l’editore Discanti, con sede a Bagnacavallo, organizza sul territorio della Bassa Romagna, in continuità con le precedenti, ibrida saperi, attività, discipline artistiche, storie, parole e note.

Quest’anno, in particolare, l’editore rende omaggio alla sua collana di punta: Ita(g)liani, ovvero pubblici vizi e private virtù nella nostra penisola, ma anche storie e biografie di italiani più o meno illustri.

Doveroso, quindi, il tributo a un acuto osservatore dell’italianità quale Ennio Flaiano, di cui nel 2010 si celebra il centenario della nascita. E curiosi gli spunti che alcuni autori, oggi pubblicati in antologia, hanno tratto dalla frase dell’indimenticabile Gianni Brera, frase il cui incipit dà il sottotitolo alla rassegna.

Siccome siamo in Romagna, è inevitabile pure un passaggio nell’enogastronomia, con un percorso che ci porterà a gustare alcune specialità regionali italiane, alla scoperta delle influenze culturali diverse che diversi cibi conservano e trasmettono

La musica, poi. Ecco allora Imola per noi, una sorta di gemellaggio romagnolo-genovese (ché Imola, a detta di molti, è ancora Romagna), pensato attraverso l’incontro tra due band del territorio – una specializzata nella (ri)visitazione rock del repertorio folk, l’altra nel canzoniere di Fabrizio De André – e l’incontro tra due autori che raccontano le vicende l’uno di un maestro imolese, l’altro di un cantautore genovese. Ed ecco ancora una serata dedicata all’Italiana in Algeri di Rossini, con la storia di Isabella, primadonna dominatrice tanto degli italici maschi quanto del Bey Mustafà; un’opera, come ha scritto Adriano Cavicchi, «tra eros e patriottismo».

Si divaga infine dal tema (perché dopo tutto “Discanti” significa anche “stonature”) con una serata dedicata al clima e ai suoi cambiamenti, durante la quale Ettore Contarini ci spiegherà a che punto siamo e fin dove potremmo arrivare.

Tutto questo – ve lo svela l’editore nel finale – anche per presentare quei libri che si troveranno nei luoghi degli appuntamenti e che vi saranno mostrati dentro le vetrine di alcuni negozi bagnacavallesi; già, i libri… un regalo prezioso per le feste di fine anno.

Tutti i dettagli sul sito www.discantinfesta.it

0 commenti: