Libri news

venerdì 5 novembre 2010

ETNICA 2011 – Guida di Torino ai ristoranti stranieri e non solo


Trentanove ristoranti, gastronomie e drogherie per una guida torinese ai gusti stranieri. Un viaggio sotto casa alla scoperta di sapori lontani: suggestioni e suggerimenti per mangiare etnico a Torino a cura di un gruppo di giramondo golosi.

Gli autori di questa guida sanno giudicare il cibo etnico… Sanno se è buono o se è cattivo e suggeriscono responsabilmente posti dove si mangia bene. Il nocciolo è la garanzia della qualità del cibo, il rigore nella scelta. Poi, come in tutte le guide scritte per passione (e, in questo caso, anche per lodevole spirito solidaristico), solo dopo questa clinica crudezza critica, quel che resta del piatto è viaggio e sogno. Respiri orientali. Profili arabi.

(Cavallito & Lamacchia)

I proventi della vendita di ETNICA 2011 sono interamente devoluti da International Help a iniziative umanitarie.

Recensioni a cura di Stefano D’Almo, Giancarlo Emanuel, Gianni Remondino, Laura Remondino, Gianni Sartorio, Caterina Schiavon, Manuela Tartari.

Neos Edizioni

Prezzo: € 10.00

Pagine: 96

---

International Help

International Help è una Onlus fondata nel 1995, votata alla fornitura di aiuti a Paesi in via di sviluppo.

L’Associazione, che non ha costi di apparato, in questi anni ha operato sia a fianco di Enti religiosi che di Governi locali consegnando farmaci e apparecchiature sanitarie e facilitandone l’utilizzo tramite l’invio di istruttori; contribuendo alla costruzione e al mantenimento di piccole strutture ospedaliere; costruendo impianti di igiene pubblica e abitazioni; garantendo la consegna di derrate alimentari a mense per bimbi e anziani indigenti e migliorando le strutture; facilitando la creazione e la crescita di impianti sportivi e di gruppi giovanili ad essi dedicati.

In particolare gli interventi, finanziati anche tramite il contributo degli Enti Locali di Torino e della Regione Piemonte, sono stati attuati in Paesi di tre continenti tra cui Kenia, Etiopia, Repubblica del Congo, Mozambico, Cuba, Guatemala, Afghanistan, India, Argentina, Birmania e Madagascar.

L’associazione ottiene i suoi finanziamenti tramite attività editoriali con la pubblicazione di sette edizioni di Etnica Guida alla ristorazione straniera a Torino e di altre guide storico-culturali; dischi di musica classica e jazz; dreazione di eventi (musicali, gastronomici, enologici, etc.); produzione di film per pubblicizzare le attività dell’associazione e raccogliere fondi.

Concerti di jazz si svolgono ogni anno, il primo risale al 2005, presso la sede di IBM a Segrate. I sei concerti hanno avuto come protagonisti, tra gli altri, artisti quali Coscia, Piana, Trovesi, Marcotulli, Petrella Buschini, Cafiso, Gatto.

A fianco di International Help si sono schierati inoltre, personaggi dello sport e dello spettacolo. Tra gli altri Zinédine Zidane, Ciro Ferrara, Bruno Gambarotta.

International Help

Via Legnano, 22

10128 Torino

www.internationalhelp.it

per donazioni

IBAN IT44M0306909219100000109197

0 commenti: