Libri news

giovedì 7 ottobre 2010

Ingegneria della sicurezza antincendio - Guida all'utilizzo di FDS




Autori: G. Ascenzi - G. Villi - G. Vulpiani
Titolo: Ingegneria della sicurezza antincendio - Guida all'utilizzo di FDS
Collana: AICARR 12
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 45,00 euro
Pagine: 326
Isbn: 978-88-579-0055-1

Contenuto: Ingegneria della sicurezza antincendio. FDS (Fire Dynamics Simulator) costituisce il modello più completo e versatile sviluppato dal Building and Fire Research Laboratory (BFRL) del National Institute of Standards and Technology (NIST) in materia di simulazione degli incendi. L’installazione consiste di due moduli: FDS, il solutore del campo di moto, e Smokeview, dedicato invece alla fase di post-processo e di visualizzazione dei risultati. Disponibile a partire dal 2000, FDS è ormai riconosciuto a livello internazionale come adeguato strumento di analisi degli aspetti fluidodinamici conseguenti a un incendio. La versione più recente del codice, la 5 uscita nel 2007 e successivamente integrata, è reperibile sul sito web dedicato al programma (http://www.fire.nist.gov/fds/). Questo libro propone gli argomenti principali contenuti all’interno della documentazione originale in lingua inglese. L’opera è stata concepita cercando di mediare le esigenze di completezza e di facilità di lettura in modo da avvicinare il lettore all’impiego del programma. A tal fine, il testo è stato inoltre arricchito con numerosi esempi guidati di calcolo e di dimostrazione della sintassi propria del software.

La collana Aicarr

Mira a promuovere la diffusione della cultura del condizionamento dell’aria, del riscaldamento, della ventilazione e della refrigerazione, con volumi di carattere tecnico scientifico sull’ampio spettro di tematiche inerenti argomenti specifici.

I temi che la collana Aicarr si propone di affrontare sono:

sistemi impiantistici

apparecchiature

normativa tecnica

applicazioni pratiche.

Il materiale contenuto nei testi costituisce una informazione rigorosa e aggiornata derivante, oltre che da studi specifici, anche dallo sviluppo delle tematiche trattate in convegni e seminari e dalla traduzione di testi stranieri. La selezione dei testi è a cura della Commissione Editoria Aicarr.

0 commenti: