Libri news

mercoledì 1 settembre 2010

Vento d’Israel dentro la Shoah


Vento d’Israel dentro la Shoah

Orientamenti, materiali e spunti per una didattica della Shoah tra religione, storia e narrazione

di Orietta Busatto

Insegnare storia non significa solo trasmettere dati e notizie, ma inserire questi in percorsi formativi ragionati, ricercare spiegazioni, collegare e tradurre gli eventi in senso, dando ai protagonisti il diritto di parola, per narrarsi e narrare il viaggio compiuto. Siamo tutti figli della storia e questa è vissuto ed identità: ci dice chi siamo, da dove veniamo. Riconoscendo che ogni evento è in sé complesso e articolato, ho tentato di connettere più aspetti per dar visibilità a ciò che sta dentro e fuori la Shoah.

Auschwitz è parte di noi, perché è uno dei luoghi da cui veniamo. Come docente mi chiedo se sia possibile trarre un insegnamento dalla Shoah.

In quale modo possa essere presentata e quale occasione di formazione e crescita porti in sé. Può questo essere un punto di partenza proprio per insegnare ai giovani che è possibile acquisire una cittadinanza europea che, accanto alle differenze, tenga conto delle affinità.

L’autore:

Orietta Busatto è insegnante e pedagogista. Da anni si occupa di processi educativi e formativi. Collabora alle attività didattiche della facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Trieste.

Scheda libro:

http://www.edizioniaurelia.it

autore: Orietta Buratto

editore: Aurelia Edizioni

titolo: Vento d’Israel dentro la Shoah

Orientamenti, materiali e spunti per una didattica della Shoah tra religione, storia e narrazione

anno: 2010

pp: 176

ISBN: 978-88-89763-25-4

prezzo: 15 euro

0 commenti: