On line il nuovo e-book gratuito di Manni:
la raccolta di racconti
Dylan revisited
a cura di Gianluca Morozzi e Marco Rossari
Da domani, martedì 3 agosto, Manni editori renderà disponibile gratuitamente sul proprio sito (www.mannieditori.it), sotto forma di e-book, un opera letteraria singolare: si tratta, infatti, di una raccolta di racconti ispirati al grande cantautore statunitense Bob Dylan, un’antologia che è diamante pieno di sfaccettature in cui ogni luccichio differisce dall’altro, eppure tutti contribuiscono ad abbagliare:
Dylan revisited
Racconti su Mr. Tambourine
a cura di Gianluca Morozzi e Marco Rossari
Postfazione di Alberto Sebastiani
Gli autori
Gianluca Morozzi - Marco Rossari - Ivano Bariani - Daniele Benati - Francesca Bonafini - Alessandro Carrera -Gabriele Dadati - Carlo Feltrinelli - Teo Lorini - Marco Missiroli - Livio Romano - Angelina Rotolo - Francesco Savio - Fiammetta Scharf - Alice Suella
Sedici scrittori si cimentano con il tema più difficile: scrivere qualcosa su un ghigno sardonico al quale faceva un baffo – à la Duchamp – perfino quello ineffabile della Gioconda e che ha dato luogo a molteplici variazioni. È il sorriso di Robert Allen Zimmerman. Già, perché Bob Dylan è molto più di un cantante. È icona, rockstar, poeta, cialtrone, ebreo, cattolico, visionario, narciso, misantropo. Un uomo che ha avuto come unico Dio – e come grandissimo dono – l’elusività. E siamo noi a farne le spese.
Avendo attraversato le generazioni come un politico della Prima Repubblica – elettrico e sballato, va detto – Dylan si è rispecchiato tanto nei coetanei quanto in chi è nato quando la sua vena si stava già (momentaneamente) inaridendo. Ha ballato con i nonnini e bevuto con i pischelli, ripudiato la luce e trovato il folk, perso la voce e acceso l’elettricità, ha sparato versi meravigliosi e ingoiato sonore cantonate. Eppure ancora non ha trovato il suo cantore. Raccolta la sfida, sedici autori si sono lanciati nell’impresa di restituire narrativamente un personaggio tanto ambiguo, prendendolo di petto o sfruttandolo come colonna sonora epocale e personale, ripudiandolo o ricamando sulle infinite suggestioni dylaniate. Ne è uscito questo libro, un diamante pieno di sfaccettature in cui ogni luccichio differisce dall’altro, eppure tutti contribuiscono ad abbagliare.
How does it feel? Bene.
I curatori
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Autore prolifico di romanzi, racconti, graphic novels, ha esordito nel 2001 con Despero (Fernandel), e nel 2004 ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout(Guanda). L’ultimo libro è Il vangelo del coyote (Guanda 2007).
Marco Rossari è nato a Milano nel1973. Editor, traduttore, ha pubblicato il romanzo Perso l’amore (non resta che bere) (Fernandel 2003), i racconti Invano veritas (e/o 2004) e le poesie L’amore in bocca (Fernandel 2007). Collabora col quotidiano “Il Riformista”.
0 commenti:
Posta un commento