Tra di voi sull’Olimpo
A Creta e a Patrasso con i giovani afgani
un libro di Margherita Gandini
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 di giugno esce con la casa editrice EMI Tra di Voi sull’Olimpo, il libro di Margherita Gandini che racconta la sua esperienza con i profughi afgani a Creta e Patrasso.
La Grecia, paese di confine tra Europa e Asia è tappa obbligata per la maggior parte dei giovani afgani che fuggono dal Paese per realizzare il sogno occidentale. Un viaggio che diventa calvario per i profughi in cerca d’asilo, settimane passate al chiuso in spazi angusti e con condizioni sanitarie pessime pur di raggiungere il loro “Olimpo”.
A Creta, quando istituzioni e ong greche non riescono ad assicurare protezione, si trova un ultimo spiraglio di accoglienza, nel cuore dell’isola, in un paesino chiamato Anòghia: il centro per minori richiedenti asilo Etnikò Idruma Neòtetas. È qui che una trentina di giovani, con storie e provenienze diverse, ha trovato un nido, un’offerta di opportunità, un proprio «Olimpo».
Attraverso la freschezza del racconto, gli incontri con gli ospiti del Centro e l’esperienza dell’Autrice, emergono i temi dei diritti dei rifugiati e dei minori, dei bisogni educativi e delle condizioni psicologiche dei richiedenti asilo; argomenti scottanti in territorio ellenico, ma che interrogano l’intero orizzonte della cooperazione internazionale.
Margherita Gandini, educatrice e ricercatrice freelance, ha già pubblicato Dentro un camion. Voci dall’Italia e dalla Grecia di minori afgani separati con Harmattan Italia nel 2007.
Titolo: Tra di voi sull’Olimpo
Autore: Margherita Gandini
pagg: 144
euro: 10,00
Di seguito alcuni titoli di giornale apparsi i mesi scorsi. Spesso le notizie sui viaggi della speranza non trovano spazio come questioni globali di emergenza umanitaria nelle grandi testate nazionali ma vengono relegate negli spazi di cronaca dei quotidiani locali che diventano la unica fonte di informazione.
Resto del carlino del 22/05/10
“Undici immigrati afgani nascosti in un tir d'arance
I clandestini erano a bordo di un autoarticolato sbarcato al porto di Ancona da una nave proveniente dalla Grecia. Il camionista, un cittadino della provincia di Bari, è stato arrestato”
Corriere della sera di Bari 23 febbraio 2010
“Arrivavano dalla Grecia. Il calvario dei clandestini afgani: ingresso in Italia nel doppiofondo dell'automobile.
Due cittadini bulgari che trasportavano clandestini, sono stati arrestati nel porto di Bari dalla polizia di frontiera.”
Repubblica di Bari Gennaio 2010
“Dall'Afghanistan in Italia immigrato chiuso in una valigia”
Amisnet – agenzia multimediale di informazione sociale – 21/01/2010
“The Dubliners of Afghanistan: ‘Non ci rimandate in Grecia!’
Roma. Nella mattina del 19 gennaio un gruppo di rifugiati afgani, molti dei quali abitavano nella buca dell’Air Terminal, hanno tenuto un presidio di protesta sotto la sede della Commissione nazionale per il diritto d’asilo. Tutte le persone che si sono mobilitate hanno un provvedimento di respingimento in Grecia, paese noto (come sostiene da anni l’UNHCR) per le continue violazioni dei diritti dei rifugiati e l’assenza di garanzie in materia di protezione internazionale. Circa trenta tra queste persone versano in grave disagio economico, abitativo e sociale. […]”
0 commenti:
Posta un commento