Libri news

lunedì 19 luglio 2010

"Siculospirina" di Pippo Russo

Questo mese in libreria per Dario Flaccovio arriva "Siculospirina" di Pippo Russo, un libro che esamina e spiega alcune espressioni tipiche del dialetto siciliano, con molta ironia e con altrettanta attenzione alla loro origine.

Pippo Russo esamina e spiega alcune espressioni tipiche del dialetto siciliano, con molta ironia ma con altrettanta attenzione alla loro origine. Si va da "comprare un bambino" a tutte le sfumature di "duci" e "salìto", dall'uso del verbo "canziàrsi" al termine "facciòlu" che non ha corrispettivi in nessun'altra lingua, e così via. La selezione di sicilianismi che l'autore offre al lettore è gustosa e interessante, e talvolta lo spunto per la disamina è legato a vicende connesse all'attualità oppure a curiosità e variazioni nate dall'uso dei termini stessi.
Biografia autore: Pippo Russo, agrigentino, insegna Sociologia presso le università di Firenze e Roma IV - Foro Italico. E' anche giornalista e saggista e collabora con molte delle maggiori testate italiane: la Repubblica, l'Unità, il Messaggero, il Riformista e il Fatto Quotidiano.


Autore: Pippo Russo
Titolo: Siculospirina
Editore: Dario Flaccovio
Pagine: 190
Prezzo: 12,00 euro
Isbn: 978-88-7758-924-8



0 commenti: