In attesa del Sinodo del Medio Oriente di ottobre "Cristiani a Gerusalemme" di L. M. F. Sudbury
e un libro che raccoglie la testimonianza di Angela Lano sulla Freedom Flotilla diretta a Gaza
Dal 10 al 24 di ottobre si terrà per la prima volta un'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente. Con un Sinodo dedicato alla regione il Medio Oriente diventa a pieno titolo un'area a sé, con un'attenzione e un'importanza specifica.
Per l’occasione nel mese di ottobre usciranno in libreria due libri EMI: il primo è Cristiani a Gerusalemme, 2000 anni di Coraggio di Lawrence M. F. Sudbury, la vita a Gerusalemme dal punto di vista delle minoranze cattoliche raccontata attraverso le interviste a sedici capi (o esponenti di rilievo) delle Chiese in medio oriente.
Il secondo libro di cui il titolo è in via di definizione è la testimonianza di Angela Lano sulla vincenda della Freedom Flotilla. La Lano, giornalista torinese e direttrice dell’agenzia di stampa Infopal specializzata nell’informazione dalla Palestina, si trovava a bordo della nave carica di aiuti umanitari partita dalla Turchia e diretta a Gaza coinvolta nell’assalto israeliano.
Il presidente dell’Associazione dei palestinesi in Italia, Mohammad Hannoun, ha dichiarato che alla fine dell’estate altre navi faranno rotta su Gaza per portare aiuti alla popolazione palestinese, la nuova flotta si chiamerà “Freedom Flotilla 2”, partirà a settembre, sarà composta da una ventina di navi e vedrà la partecipazione di oltre cinquemila volontari.
0 commenti:
Posta un commento