Si parla di Internet e di donne che comunicano. Le donne in particolare sono mamme, le mamme raccoltesi in questi ultimi 12 anni intorno al sito Il Nido prima e alla comunità Mammeonline poi. Il Salotto è appunto quello di Mammeonline, luogo di calda condivisione e a volte anche di aspre litigate, dove però non si è mai sole, nè di notte nè a Ferragosto!
di Donatella Caione
Ma che folla c'è in Salotto!
Comunicare su Internet: dalle comunità online ai social network attraverso l’esperienza di Mammeonline
Collana: Gli ebook del filo invisibile
Edizione: luglio 2010
Prezzo: 3,90 €
Il libro racconta la storia della comunità che si svolge in parallelo al diffondersi dell'uso di Internet e cerca di spiegare un po' anche le dinamiche della comunicazione in essa usate facendo un parallelo con le altre forme di comunicazione utilizzate in questi anni. La comunità è nata al tempo delle pagine personali e dei guestbook, ma mentre cresceva prendevano piede nuove forme di comunicazione online: chat, blog, icq, msn e poi naturalmente facebook. Come nasce una comunità? Cosa la definisce? Quali forme di comunicazione presuppone? Di quali regole ha bisogno? E' necessario un governo della comunità? Cosa vuol dire essere parte di una comunità online?
Ma è anche un modo per parlare di come la comunicazione online possa essere vera, concreta, di reale supporto, contrastando pregiudizi, luoghi comuni e cattiva informazione. E di quale sia la vera comunicazione online, diversa dal mero scambio di informazioni in rete. Una web comunity non è un luogo dove testare prodotti, promuovere consumi, diffondere informazioni e abitudini commerciali o testare gusti e preferenze. Capita anche che le comunità vengano usate per far conoscere dei prodotti ma non sono nate per quello così come i giornali (o la tv) non sono nati per collocarvi la pubblicità.
Il libro continua su facebook. Sulla pagina facebook: Ma che folla c'è in Salotto ci sono immagini e altro materiale relativo al libro. E ovviamente c’è spazio per commenti e discussioni, perchè pensiamo che leggere un libro voglia dire anche condividerne la lettura. Ma non solo... su questo tema c'è tanto che non può entrare in un libro, anzi il libro è giusto lo spunto... tutto il resto sarebbe bello se venisse dopo, grazie ai lettori/lettrici. Non è un caso infatti che questo racconto prenda vita tramite un ebook, il nuovo modo di leggere così vicino alla nuova comunicazione online: da qui il desiderio di sperimentare l'idea di continuare il libro su Internet.
Per informazioni contattare l'Ufficio Stampa Casa Editrice Mammeonline, scrivendo o telefonando al 348 2920976.
0 commenti:
Posta un commento