Libri news

martedì 29 giugno 2010

OMAGGIO AL POETA FRANCO CORBISIERO

Il Comune di Mercato S. Severino ha reso omaggio a uno dei suoi figli illustri, il poeta e maestro elementare Franco Corbisiero”, nato a Torello di Mercato S. Severino nel 1923 e scomparso nel 1997, autore di diversi libri di poesie e di testi per l’infanzia. Il sindaco Giovanni Romano con l’assessore Assunta Alfano e con la benedizione di Mons. Marzio Napoli, ha scoperto una targa commemorativa nella frazione S. Eustachio, presso la casa del poeta in cui visse, scrisse, amò, sognò. “Maestro colto e cristiano, poeta delicato e discreto- si legge nella targa dettata dal docente universitario Francesco D’Episcopo- cantò la bellezza e la bontà di queste terre e genti promuovendo la loro ascesa sociale”.
Nel piazzale della sua abitazione la famiglia Corbisiero, con la moglie Anna e i figli Antonio, Emilia e Gaetano hanno fatto ritrovare ad autorità, amici e parenti la vecchia bicicletta del poeta completamente restaurata, il basco blu che indossava,
il tavolino con la vecchia macchina per scrivere “Halda”: pochi, ma significativi oggetti del suo umile, ma profondo operato. Subito dopo, nella splendida cornice del Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, dinanzi ad un folto equalificato pubblico è stato presentato il saggio sull’opera e la vita dell’autore scritto a quattro mani dai critici Francesco D’Episcopo e Giuseppe D’Errico, inserito nella collana “Vita e scuola” della casa editrice “Il Grappolo” S.a.s.. I docenti Lucio Nastri e Anna Manzi lo hanno ricordato con testimonianze e aneddoti di vita. La serata è stata condotta dal giornalista Paolo Romano. Il saggio “FRANCO CORBISIERO” è ordinabile dal sito internet della casa editrice: www.ilgrappolo.it.

0 commenti: